Le date di scadenza sulle etichette degli alimenti sono quasi sempre mal interpretate dai consumatori. Molti, infatti, non distinguono la differenza delle diciture da consumarsi preferibilmente entro e da consumarsi entro. L’ingegnere britannico Dan Cluderay ha così deciso di realizzare una lista di 10 cibi che possono essere tranquillamente mangiati anche dopo la data di scadenza riportata sulla confezione, a condizione però che questi siano ancora correttamente sigillati.
I cibi riportati nella lista fanno riferimento ai prodotti in cui sia riportata la dicitura da consumarsi preferibilmente entro, che sta a significare che l’alimento si può ancora mangiare. Vediamo quali sono.
Latte
Può essere consumato ma attenzione: se emana odore cattivo è meglio di no.
Uova
Per capire se sono ancora commestibili basta utilizzare un vecchio rimedio della nonna: immergetele in una ciotola d’acqua; se affondano, consumatele tranquillamente; se invece galleggiano, vuol dire che al loro interno si sono accumulati batteri e quindi il loro utilizzo è sconsigliato.
Cioccolato
Potrà aver perso fragranza, ma è perfettamente consumabile.
Yogurt
La sua data reale di scadenza può protrarsi fino a oltre le 6 settimane.
Formaggio stagionato o a pasta dura
Se è presente della muffa, basta rimuoverla e mangiare la parte integra.
Patatine in busta
Grazie al sale la loro conservazione è garantita.
Ketchup
Il ketchup si può consumare fino a oltre un anno dopo la scadenza, l’importante è che sia conservato in luogo fresco e asciutto o in frigorifero.
Pane
Se non vi è traccia di muffa sul pane basta riscaldarlo e tornerà commestibile, anche se non fresco.
Riso
Se conservato sottovuoto il riso dura anche diversi mesi oltre la data di scadenza.
Frutta e verdura
La frutta e la verdura sono consumabili oltre la data di scadenza riportata, a patto che non vi sia traccia di muffe, naturalmente.
Qual è la differenza tra data di scadenza e data di scadenza consigliata?
Quando trovate scritto su una confezione da consumare preferibilmente entro potrete mangiare quel prodotto anche dopo la data indicata, a patto che non risulti andato a male. Nel caso in cui invece la dicitura sia da consumare entro, fate attenzione, perché il vostro cibo potrebbe risultare anche dannoso per la salute.