10-ricette-di-cous-cous-da-provare-–-agrodolce

10 ricette di COUS COUS da provare – Agrodolce

Il cous cous, piatto proveniente dal Medioriente e dal Nord Africa, è costituito da granelli di semola di grano duro creati con la tecnica dell’incocciatura, ossia la lavorazione della semola con l’acqua. Questo ingrediente ha una storia millenaria ma fa ormai parte della nostra routine gastronomica, grazie anche alla sua diffusa presenza nella cucina tradizionale siciliana.

Di solito per prepararlo ci vogliono ore, ma ormai al supermercato si trovano molte alternative precotte al cous cous tradizionale. Questa pasta, perché di pasta alla fine si tratta, è una validissima alternativa ad un primo piatto, soprattutto quando si ha poco tempo. Viene infatti cotto per qualche minuto con qualche mestolo d’acqua o brodo bollente, in modo tale che i granelli si gonfino. Per i condimenti potete veramente sbizzarrirvi, per questo vi consigliamo qualche valida alternativa, anche svuota frigo. Ecco 10 ricette, vegetariane, con carne e con pesce di cous cous da provare.

Cous cous con calamari al pomodoro

Il cous cous con calamari e pomodoro è un primo piatto di pesce squisito ed estremamente fine. Il segreto per la buona riuscita della ricetta sta tutto nella scelta e nella cottura dei calamari, in questo caso sono stati selezionati di piccole dimensioni in modo tale che fosse molto più semplice cuocerli. Una volta stufati (resi tenerissimi) e speziati a piacere, con peperoncino o paprika dolce affumicata, vi basterà adagiarli su un letto di cous cous.

Cous cous con verdure e curry

Perfetto per la stagione primaverile, da assaporare durante un picnic all’aria aperta, è il cous cous con verdure e curry dall’aroma d’Asia. Qualche carota, melanzane, zucchine, sedano e cipolla faranno al caso vostro qualora vogliate preparare questo piatto dai sentori orientali. Non dimenticate di aggiungere il curry, il vero protagonista, leggermente piccante ed esotico, andrà ad esaltare le verdure in maniera sublime.

Cous cous con uova e tonno

Fuori casa tutto il giorno e non sapete cosa preparare per un sano ma gustosissimo pranzo al sacco? Ecco a voi la soluzione: cous cous con uova e tonno. Freschissimo e adatto agli sportivi, ha un alto contenuto di proteine al suo interno. Vi basterà assemblarlo la sera prima nel vostro portapranzo, in modo tale da poterlo gustare freddo il giorno dopo. Potete arricchirlo con verdure di stagione e pepe.

Cous cous asparagi e feta

Il cous cous con asparagi e feta è irrinunciabile, una volta provato non ne potrete più fare a meno per tutta la primavera. Gli asparagi, eleganti ed equilibrati, vengono accompagnati dal gusto sapido e deciso della feta, formaggio tradizionale greco friabile, e dai pomodorini secchi. Una vera e propria esplosione di gusto che vi lascerà sorpresi.

Cous cous con vongole

Ospiti a pranzo? Ecco una ricetta che li lascerà senza parole: il cous cous con vongole. Utilizzando le vongole veraci otterrete un sapore delicato e dolce, che le altre qualità difficilmente riusciranno ad esprimere. Per valorizzare il piatto ancor di più, senza andare a coprire il resto, insaporite con qualche pomodorino e del peperoncino.

Cous cous con ceci

Il cous cous con ceci è una portata unica, nutriente e buonissima. Potete lasciarlo nella versione vegana e servirlo con i soli legumi, limone e basilico, oppure condirlo con pesce persico, leggermente scottato in padella, e verdure. I peperoni gialli, succosi e teneri, renderanno la pietanza succulenta. Potete però sostituirli, in caso di problemi legati alla digestione, con delle zucchine e perché no, del sedano.

Cous cous melanzane e peperoni

Cous cous tutto vegetariano quello di melanzane e peperoni. Dall’inconfondibile sapore tutto mediterraneo, la sua preparazione è estremamente rapida. Adatto sia a chi segue una dieta sia a chi vuole soltanto mantenersi leggero. Per un tocco in più di colore e sapore aggiungete qualche pomodorino e della feta sbriciolata.

Cous cous zucchine e gamberi

L’abbinamento perfetto è sicuramente quello di zucchine e gamberi. Leggero e versatile, questo cous cous è ideale per qualsiasi occasione, che pranziate da soli o in compagnia. Una fresca coccola al palato, grazie ad una grattata di zenzero fresco, e all’aggiunta di qualche foglia di menta e basilico. Il solo profumo vi farà venire subito fame, non esitate a provarlo.

Cous cous di pollo

Il cous cous di pollo sarà vostro alleato nelle giornate più faticose. Ricco di fibre e proteine, piatto unico e facile da preparare, vi darà tutti i nutrienti di cui avete bisogno. Le spezie in questo caso sono obbligatorie, ma attenzione a non esagerare, una punta in più e rischierete di coprire il sapore del pollo. Potete utilizzare sia una miscela di spezie chiamata ras elhanout, sia un mix di curcuma, pepe, paprika, cannella e cumino.

Cous cous con baccalà e uvetta

Sfiziosa e agrodolce, questa variante di cous cous baccalà e uvetta vi sorprenderà. Questi ingredienti uniti assieme creano un piatto saporito dal contrasto accattivante, dato dalla cipolla e dall’uvetta. Provate a proporlo come primo piatto ai vostri commensali, risulterete originali e li convincerete al primo boccone.

Conclusione

Insomma, il cous cous, come la pasta, è buono sempre. Basterà condirlo con i vostri ingredienti preferiti, spezie a piacere e un pizzico di fantasia. Il risultato saranno piatti colorati, golosi e sani, perfetti per essere portati come schiscetta in ufficio o per un pic nic primaverile.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *