24-primi-piatti-di-pasqua-per-tutti-i-gusti-–-agrodolce

24 primi piatti di Pasqua per tutti i gusti – Agrodolce

Che il menu di Pasqua abbia alcuni punti fermi è un dato di fatto. Quali siano queste immancabili pietanze però è oggetto di accesa discussione. C’è chi ama una abbondante carrellata di antipasti, chi pretende ci sia una grigliata di carne, chi non può far a meno di uova di cioccolato e colomba.

Ma cosa scegliere come primo piatto pasquale? Bene qui ci creano delle fazioni piuttosto litigiose: pasta all’uovo contro pasta fresca, pasta al forno contro sugo della tradizione. Quale che sia il vostro credo ecco una nutrita lista di primi piatti pasquali che ingolosiranno chiunque.

Bavette fave e prosciutto

Se siete tra coloro che pur amando cucinare non vogliono passare ore e ore ai fornelli le bavette fave e prosciutto sono il primo piatto ideale per Pasqua. Potete realizzare in brevissimo tempo e sono buonissime.

Calamarata di terra

Di pirmi piatti della tradizione ce ne sono a decine. La Calamarata di terra (con carciofi e carne di agnello) non è uno di questi e per questo è ideale per un pranzo festivo diverso dal solito.

Cannelloni ricotta e spinaci

Cannelloni ricotta e spinaci

Super classici invece sono i cannelloni ricotta e spinaci. Sono perfetti sia se amate la cremosità e le verdure sia se seguite una dieta vegetariana.

Cannelloni al pesto

I Cannelloni al pesto possono essere anche il primo pasquale dell’ultimo minuto. In questo caso servitevi del pesto pronto, ma non invitate un ligure a pranzo.

Cannelloni speck e robiola

cannelloni speck e robiola

I bambini impazziranno per questi cannelloni speck e robiola. Cremosi e saporiti sono ideali come primo piatto insolito. Possono essere arricchiti con tutte le verdure di stagione dagli asparagi agli spinaci.

Crespelle ricotta e zucchine

Le crespelle ricotta e zucchine hanno il vantaggio che possono essere preparate in anticipo e farcite all’ultimo momento. Questa è una caratteristica da tenere in conto soprattutto se a tavola si hanno commensali dai gusti diversi. Ognuno potrà scegliere la propria farcitura e gustare un primo di Pasqua unico.

Farrotto primavera

Il farrotto primavera è sicuramente uno dei primi piatti di Pasqua più insoliti che potete preparare. Si presta ad essere la portata principale di un pasto leggero magari fatto tra amici all’aperto.

Garganelli prosciutto e piselli

I Garganelli prosciutto e piselli sono un primo velocissimo per chi, anche per il pranzo delle festività non vuole passare troppo tempo ai fornelli.

Lasagne ai carciofi

Le Lasagne ai carciofi sono semplicissime da fare. Potete scegliere di comperare la pasta all’uovo già fatta in modo da abbreviare al massimo il tempo di preparazione.

Lasagne al ragù di salsiccia

Un primo tradizionale ma con un tocco in più? Le Lasagne al ragù di salsiccia rendono davvero speciale il pranzo di Pasqua. Scegliete la salsiccia che preferite, va bene quella di maiale tagliata al coltello o quella di carni miste.

Lasagne burro e salvia

Le Lasagne burro e salvia sono perfette anche per chi  non ama i sapori complessi e anzi vuole un primo semplice e tradizionale.

Lasagne piselli e pancetta

Se amate gli ortaggi freschi di stagione sicuramente nel vostro orto primaverile non potranno mancare i piselli, in queste lasagne piselli e pancetta sono gli indiscussi protagonisti.

Lasagne primavera

Quando pensate alle lasagne vegetariane dovete immaginare tanti strati di sfoglia arricchiti da tutto il gusto delle verdure di stagione. Se vorrete rendere reale questo sogno ad occhi aperti, ecco la ricetta delle lasagne primavera.

Lasagne radicchio e prosciutto

Le Lasagne radicchio e prosciutto mettono tutti d’accordo e riescono a far mangiare le verdure anche a chi è scettico.

Maccheroncini agnello e pecorino

La carne di agnello è perfetta per realizzare sughi golosi e rustici. La prova di questa nostra affermazione è questa ricetta per realizzare i maccheroncini con sugo di agnello e pecorino.

Pasta fave e pecorino

Una delle accoppiate primaverili più riuscite è quella che vede le fave abbinarsi a un pecorino giovane e saporito. Avete mai pensato di condirci una pasta?

Ravioli ai carciofi

I ravioli ai carciofi sono la pasta ripiena perfetta per la stagione primaverile. Per renderli diversi dal solito potete ottenere ravioli usando le formine da biscotti: sono perfette le mezzelune o i fiori.

Ravioli di pesce spada

I ravioli di pesce spada sono quel primo piatto di pesce che rende unico il tuo menu di Pasqua, preparane in abbondanza perché andranno a ruba.

Rigatoni alla borragine

Se il foraging è la vostra passione non potrete non prendere in considerazione i rigatoni alla borragine come primo piatto del giorno di Pasqua.

Risotto agli asparagi

Un primo pasquale leggerissimo? Il risotto agli asparagi perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana.

Risotto alle erbe

Risotto alle erbe

Per un pranzo leggero ma con tutto il sapore della primavera, il risotto alle erbe è la ricetta su cui puntare.

Risotto primavera

Una cascata di verdure di stagione rende unico il risotto primavera. Per una variante ancora più golosa unite dei dadini di pancetta o di speck.

Tagliatelle al ragù bianco

Tagliatelle al ragù bianco

La pasta in casa non può mancare nel vostro menu pasquale? Stavolta condite preparate le tagliatelle al ragù bianco.

Tagliatelle con polpette di salsiccia

Ultimo piatto della nostra ampia offerta di ricette, le tagliatelle con polpette di salsiccia sono perfette per chi vuole unire la tradizione con qualcosa di sfizioso e diverso dal solito.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *