al-via-i-lavori-di-efficientamento-energetico-degli-impianti-sportivi-s.gallinella-di-trevi

Al via i lavori di efficientamento energetico degli impianti sportivi S.Gallinella di Trevi

 

Chiama o scrivi in redazione


Al via i lavori di efficientamento energetico degli impianti sportivi S.Gallinella di Trevi

Al via i lavori di efficientamento energetico degli impianti sportivi S.Gallinella di Trevi

Sono iniziati in questi giorni i lavori di efficientamento energetico al palazzetto dello sport di Trevi, finanziati con fondi POR-FESR 2014-2020 Asse IV Energia Sostenibile-Azione Chiave 4.2.1. della Regione Umbria, per un importo di 278.908,05 euro.

“Abbiamo avviato il primo dei tre progetti – spiega il vicesindaco e assessore ai LL.PP – Dalila Stemperini, interamente finanziati con risorse europee. Grazie al contributo ottenuto siamo riusciti a programmare degli interventi che ci permetteranno di diminuire notevolmente il fabbisogno di energia primaria, che passa da 821,10 kwh/mq*anno (ante operam) a 450,03 kwh/mq*anno (post operam) con un risparmio prossimo al 50%.

Un altro importante obiettivo raggiunto, che persegue una politica volta alla sostenibilità ed all’abbattimento dei costi di gestione delle strutture pubbliche”.

I lavori interessano una parte dell’impianto termico ormai vetusto prevedendo la sostituzione dei generatori di calore e di alcuni elementi di distribuzione. In particolare si prevede la realizzazione di un sistema di generazione ibrido in sostituzione dell’attuale caldaia in acciaio monoblocco a gas metano installando in parallelo una pompa di calore ed una caldaia a condensazione.

La pompa di calore avrà la priorità mentre la caldaia a condensazione fungerà da integrazione durante i periodi di massimo carico. Completa l’intervento la sostituzione dell’attuale Unità di Trattamento Aria con una nuova unità con recupero di calore ed i relativi diffusori.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.