assisi-on-the-wire,-il-centro-storico-si-anima-tra-musica-e-spettacoli:-il-programma-dal-31-agosto-al-4-settembre-2022

Assisi On The Wire, il centro storico si anima tra musica e spettacoli: il programma dal 31 agosto al 4 settembre 2022


È un sito web a svelare i dettagli di Assisi On The Wire, misterioso progetto presentato tra gli eventi dell’estate 2022 lo scorso aprile e di cui poi non si è più parlato. A quindici giorni dall’evento, questo il programma dell’iniziativa, in scena dal 31 agosto al 4 settembre. Assisi on the Wire è un evento della Città di Assisi, organizzato da Associazione Culturale Zonafranca con la collaborazione di AUCMA – Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, Associazione Riverock, Associazione Culturale Ponte Levatoio (Cambio Festival) e si svolgerà tra il centro storico – Piazza del Comune, Piazza Santa Chiara, Piazza San Rufino e Basilica di San Francesco.

Assisi On Wire parte il 31 agosto alle 19.15 con El Niño del Retrete e il Teatro nelle Foglie in Cartoon Toylette. Nel suo spettacolo, adatto a ogni tipo di pubblico e a ingresso gratuito, dal linguaggio universale, il Niño Retrete lascia esprimere il bambino che porta dentro sé. Invitando il pubblico a entrare Nel suo universo umoristico. Così si scopre uno spettacolo pieno di emozioni e di gioco dallo stile insolito, Interpretato da un personaggio delirante. L’umorismo, le acrobazie, I numeri adeguati al ritmo della musica e la partecipazione del pubblico provocano 50 minuti di risate a crepapelle. A seguire, alle 20.45 sempre a ingresso libero, in Piazza del Comune, arriva Maldimar in Immaginaria, “un mondo in cui tutto è possibile, fatto di corde, valigie e libri. Sotto e sopra sono solo parole, la gravità non esiste, l’altezza si misura con l’immaginazione. Una favola raccontata tra pagine di libri e acrobazie da circo. Un viaggio dentro la fantasia, per imparare a danzare con i propri sogni. Alle 21.40, sempre a ingresso libero e in Piazza San Rufino, è la volta di Dekru in Anime Leggere. Quattro figure vestite di nero e truccate di bianco entrano in una scena vuota e col solo uso del corpo evocano gli scenari più fantasiosi. Un allegro circo, una gara olimpica, un misterioso mondo sottomarino e molto altro ancora, per uno spettacolo in un viaggio pieno di risate nella commedia della vita, tra poesia e satira sociale, con uno sguardo al contempo ironico e delicato. Infine, alle 22 in Piazza Garibaldi, altra iniziativa a ingresso libero in collaborazione con l’Ente Palio J’Angeli 800, con un concertino sotto le stelle con il musicista di Teatro nelle Foglie, Marco Meneghel, giovane talento polistrumentista, ci accompagnerà a trascorrere una piacevole serata tra pianoforte, fisarmonica e chitarra manouche. Un viaggio sonoro dentro la sua fantasia.

Il primo settembre Assisi On Wire comincia alle 19.15 in Piazza Santa Chiara con lo spettacolo Dolce Follia del Teatro nelle Foglie in cui una trapezista di fama internazionale arriva sul palco per presentare il proprio acclamato spettacolo, ma qualcosa non va: le luci non si accendono, i tecnici non ci sono, la radio passa solo cha cha cha. Il pubblico si è riunito in piazza per vedere un grande spettacolo di circo…chi saprà conquistarsi il cuore del pubblico? Alle 21 in Piazza del Comune, lo spettacolo a ingresso gratuito degli Ignigeri con Inner Fire. Igniferi è un personaggio immaginario, quasi ancestrale. Una donna misteriosa, una guerriera tagliente, sempre pronta a combattere per proteggere il mondo di fronte alla forze oscure. Igniferi si relaziona con le fiamme vive e libere. Lo spettacolo ‘Inner Fire’ è stato creato con la regia di Anton Lumi Bonura nel 2017, scritto a misura della performer, sfruttando al massimo le sue conoscenze e potenzialità, per realizzare un’impressione integra e unica del suo genere. A seguire alle 21.45 in Piazza del Comune, sempre a ingresso libero, la ‘replica’ del concertino sotto le stelle con Marco Meneghel.

Il 2 settembre dalle 17 alle 19 nel centro storico di Assisi ci saranno gli agguati musicali della Mabo Band: la Brass Band Italiana che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione che propone cocktail di musica-gag-improvvisazioni teatrali dei 3 marchigiani ha dato vita a numerosi tentativi di imitazione tanto che oggi nel panorama nazionale sono innumerevoli le street band che si rifanno al repertorio della Mabò, mentre il 3 settembre dalle 22.15 in Piazza del Comune a ingresso gratuito arrivano Cyborg1 e Cyborg2 (IT) in Cyborgs. Cyborg1 e Cyborg0 sono rispettivamente batteria, basso e tastiere (suonate simultaneamente!) e voce e chitarra. Non si hanno notizie certe su quale sia la loro vera identità, nascosta da caschi da saldatore durante tutte le loro esibizioni in pubblico. Il duo è arrivato nella nostra epoca nel 2009 e da allora ha pubblicato diversi album di blues’n’boogie alternativo. Il duo ha aperto tra gli altri i concerti di Bruce Springsteen, Deep Purple, Iggy Pop & The Stooges, Jeff Beck, John Mayall, Johnny Winter e moltissimi altri artisti di fama internazionale.

Infine il 4 settembre, in collaborazione con Il Cortile di Francesco, Assisi On The Wire si chiude alle 21 nella Basilica di San Francesco con Skyline – Linea d’orizzonte con Il Posto. Skyline èil profilo delle nostre città, è una linea creata dagli edifici, è il segno che attraversa il cielo e unisce tutte le forme all’orizzonte e per questo rappresenta e caratterizza l’unicità di ogni luogo, sia naturale che urbano. Tra questi edifici la danza verticale si inserisce con una performance spettacolare dove i danzatori disegnano il cielo con il loro corpo e fanno condividere l’immenso panorama a chiunque guardi. Lo spettacolo dona alla città uno skyline potente dove la poesia della danza e e della musica dipingono nuove prospettive e visioni I danzatori si muovono leggeri con una diversa gravità, sospesi ma solidamente attaccati alle architetture che fanno da cordone ombelicale alle dinamiche e al guizzo energico del volo.

Foto di Enrico Tavian | via Unsplash

L’articolo Assisi On The Wire, il centro storico si anima tra musica e spettacoli: il programma dal 31 agosto al 4 settembre 2022 proviene da Assisi News.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.