La carrot cake o torta di carote è un dolce classico della cucina inglese e americana. La carrot cake è una torta che può essere servita come dessert a fine pasto ma anche per un sostanzioso spuntino pomeridiano. Confezionate la torta ricoprendola completamente con la farcia o preferite servirla senza farcitura, in questo caso potete glassare la superficie e tagliarla poi in quadrati più o meno grandi. Negli Stati Uniti, tradizionalmente si decora la superficie della carrot cake con piccole carote realizzate con marzapane colorato o in alternativa con granella di noci.
Preparazione Carrot cake
-
In una ciotola lavorate con le fruste le uova con lo zucchero di canna, unite l’olio di semi a filo e montatele fino a renderle dense e spumose.
-
Aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito, la cannella e la noce moscata. Amalgamate gli ingredienti.
-
Grattugiate finemente le carote precedentemente private della buccia e tritate i gherigli di noce. Unite entrambi gli ingredienti al composto e mescolate con un cucchiaio di legno fino.
-
Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro e versateci l’impasto. Cuocete in forno a 180 °C per circa 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
-
Preparate la farcitura: in una ciotola lavorate con uno sbattitore il burro morbido con il formaggio fresco, lo zucchero a velo e la buccia grattugiata del limone.
-
Montate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
-
Tagliate in due strati la torta di carote e farcite la base con un terzo della crema livellando bene con una spatola. Sovrapponete la seconda parte del dolce e ricoprite con la restante crema di formaggio: dovrete decorare la superficie e lati della carrot cake.
Decorate con ciuffi di crema e granella di noci.
Come è fatta la torta di carote americana?
A differenza del nostro dolce, in questo caso si tratta una torta di carote a strati farcita con una crema soffice a base di formaggio fresco e burro. La base del dolce è realizzata con un impasto di uova, farina, olio vegetale e zucchero al quale viene aggiunta frutta secca come noci o nocciole e carote finemente tritate. Il colore scuro della torta è dato dall’uso dello zucchero di canna, che contiene melassa, e dalla presenza di cannella e noce moscata che arricchiscono ancora di più il gusto di questo dolce.
Variante Carrot cake
Altre ricette dolci con carote
Se ami i dolci con le carote, prova a realizzare anche:
- Ciambellone di carote senza glutine
- Crostata di carote e arancia (ricetta bimby)
- Torta arancia, limone e carote (ricetta bimby)
- Camille
- Muffin alla carota
- Torta ACE con arancia, carote e limone
- Torta di carote e mandorle
- Torta di carote semplice
- Torta di nocciole e carote (ricetta bimby)
- Torta di carote e arancia