Presso la sala della Conciliazione del Comune di Assisi, venerdì 3 febbraio alle ore 16, si terrà un importante Seminario atto a promuovere cultura, informazione e formazione sulla costituzione di “Comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo collettivo-Il nuovo paradigma”.
Il seminario sulle comunità energetiche è organizzato da Optima Energia patrocinato dalla Regione Umbria, Comune di Assisi, Ordine e Fondazione degli ingegneri di Perugia, in collaborazione con le associazioni Federalberghi, Confcommercio, Anci, Adic e Anaci. Saranno rilasciati 3 crediti formativi a tutti gli ingegneri che parteciperanno in presenza al seminario, che – anticipano gli organizzatori – sarà l’occasione per definire e interpretare le ultime normative di una “economia circolare” al centro delle attività rivolte allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica: si parlerà della grande opportunità per i cittadini, piccole e medie imprese, Comuni e altri attori di diventare clienti attivi, e di un territorio che si fa infrastruttura.
Un ruolo importante è il comportamento virtuoso e il discernimento dell’umano avendo la direttiva europea 2018/2001(Red II) dato ai cittadini l’opportunità di trasformarsi da “consumer a prosumer“, ossia da mero consumatore a un consumatore che è a sua volta produttore, o che consumando contribuisce alla produzione mediante un modello di regolazione virtuale di energia. A questo proposito il vice ministro all’Ambiente e Sicurezza energetica, Vannia Gava, ha annunciato che “il percorso è stato articolato poiché è stata necessaria una lunga consultazione con ARERA ma è in arrivo fra poche settimane”. Oltre alla partecipazione in presenza, è in programma anche una diretta streaming.
Foto di Gabriel | via Unsplash
© Riproduzione riservata