Concorso materie scientifiche Stem: possibile bando in Gazzetta il 15 giugno e prove prima settimana di luglio

concorso-materie-scientifiche-stem:-possibile-bando-in-gazzetta-il-15-giugno-e-prove-prima-settimana-di-luglio

Nel decreto Sostegni Bis il concorso a cattedra rivolto alla copertura dei posti per le materie scientifiche (Stem). Le date, da confermare, a quanto apprende la nostra redazione, sono: 15 giugno in Gazzetta Ufficiale, prove nei primi giorni di luglio. La procedura porterà in cattedra a settembre 6.129 docenti.

Chi può partecipare

Possono partecipare i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per la classe di concorso in oggetto. Stesso concorso, ma con svolgimento snello per effetto del decreto Brunetta del 1° aprile 2021 che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a settembre 2021.

Prove

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti di cui

  • 40  sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso,
  • 5 sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese.

Per la classe di concorso A027-Matematica e Fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.

Classe di concorso A028 – Matematica e scienze i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti nell’ambito delle scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

Segue la prova orale, che sarà  valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti

PROGRAMMI CLASSI DI CONCORSO A26, A20, A27, A41

Classi di concorso e posti

GUIDA OS

Corso di preparazione al concorso ordinario per materie scientifiche (STEM). Con simulatore per la prova scritta