contratto-infermieri,-ostetriche,-oss-e-professioni-sanitarie:-cambiano-le-norme-sul-lavoro-ecco-le-novita.

Contratto Infermieri, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie: cambiano le norme sul lavoro. Ecco le novità.

Arrivano importanti novità dalla bozza finale del CCNL 2019-2021. Contratto Infermieri, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie: cambiano le norme sul lavoro.

Importanti novità dalla bozza finale del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2019-2021 del Comparto Sanità che, come ricordiamo sempre in ogni nostro servizio, non è ancora in vigore e che sarà approvato definitivamente probabilmente tra novembre e dicembre 2022. Esultano Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Operatori Socio Sanitari, Professioni Sanitarie, Amministrativi e Tecnici.

Ecco tutte le novità emerse da una lettura dettagliata del testo finale, ad oggi fermo tuttavia alla pre-intesa:

Periodo di prova:

  • 2 MESI per dipendenti inquadrati nelle aree del personale di supporto e degli operatori;
  • 4 MESI per i dipendenti inquadrati nelle aree degli assistenti e dei professionisti della salute e dei funzionari;
  • 6 MESI per personale di elevata qualificazione.

Orari di lavoro, pronta disponibilità e permessi:

  • Orario di lavoro.

Tra gli obiettivi perseguiti tramite l’articolazione dell’orario di lavoro viene inserita la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Entro il 20 del mese precedente il coordinatore o chi per lui deve formalizzare la programmazione oraria della turnistica. Inoltre, i tempi di vestizione passano a 10 minuti più ulteriori 5 per il passaggio consegne.

  • Pronta Disponibilità.

Le ore effettuate in pronta disponibilità possono essere corrisposte a titolo di straordinario o commutate in Banca ore, ma a richiesta del lavoratore ed entro 30 giorni. Esse non possono superare le 6-7 giornate lavorative (turni) al mese.

  • Permessi tre giorni Legge 104/92.

Nel nuovo CCNL viene riconosciuta la fruibilità ad ore dei tre giorni (18 ore totali) relativi alla Legge 104/92 (permessi Ex-Legge n.104/92 fino a 18 ore mensili totali).

L’articolo Contratto Infermieri, Ostetriche, OSS e Professioni Sanitarie: cambiano le norme sul lavoro. Ecco le novità. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.