covid,-da-lunedi-7-giugno-l’umbria-diventa-zona-bianca

Covid, da lunedì 7 giugno l’Umbria diventa zona bianca

Da lunedì 7 giugno l’Umbria passa in zona bianca insieme ad Abruzzo, Liguria e Veneto. Il ministro della Salute Roberto Speranza, sta lavorando ad una nuova Ordinanza sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia che andrà in vigore da lunedì prossimo. La zona bianca indica quelle aree a livello più basso di rischio per la pandemia Covid.

Così dopo mesi di sofferenza e numeri in alcuni casi allarmanti, l’Umbria è ufficialmente zona bianca. La novità principale è legata all’addio anticipato al coprifuoco, via alle restrizioni notturne già da lunedì prossimo, dopo aver fatto registrare nelle ultime settimana un’incidenza di 50 nuovi contagi ogni 100 mila abitanti. Resta l’obbligo «relativo all’utilizzo delle mascherine», sia all’aperto che al chiuso, e il rispetto del «distanziamento per scongiurare gli assembramenti».

Ai governatori resta il potere di definire ordinanze restrittive per evitare soprattutto gli assembramenti nelle zone più frequentate. Ad anticipare la zona bianca era stato nelle scorse ore l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto: «E’ un modo per coronare i tanti sacrifici fatti dagli umbri e sarebbe anche un ringraziamento per il grande lavoro dei sanitari», aveva aggiunto.

Ultime notizie di Attualità per Umbria

Vaccinazionial via preadesioni over 50, scatta il turno degli over 60

Vaccini: raggiunto l’accordo  tra regione e medici di medicina generale

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *