“decoro-del-tricolore”,-donata-bandiera-italiana-dall’ancri-al-comune-di-allerona

“Decoro del Tricolore”, donata bandiera italiana dall’Ancri al Comune di Allerona

ALLERONA – Sabato 22 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Allerona, il cavaliere Giacomo Gusmano, delegato dell’Associazione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica, ha consegnato al sindaco, Sauro Basili, e alla giunta comunale una bandiera tricolore, simbolo dell’unità nazionale e emblema dei valori di libertà e democrazia sui quali si fonda la nazione.

Il gesto di Ancri si inserisce in un ampio progetto finalizzato a diffondere il sentimento di decoro del tricolore quale simbolo ufficiale ed identificativo della Repubblica. Ancri si è attivamente prodigata per individuare quegli enti locali che intendano implementare la dotazione di vessilli da apporre sui propri edifici.

“Questa iniziativa di importante valore simbolico, oltre ad onorare la bandiera quale rappresentazione iconografica tra le più emblematiche e immediate del nostro Paese – ha affermato il sindaco – vuole anche accendere e conservare nella memoria dei cittadini un sentimento di gratitudine e di riconoscimento per coloro che, nell’inseguire gli ideali di libertà e democrazia, sacrificarono la propria vita per garantire l’indipendenza a tutti gli italiani”.

Nel ricevere dal cavaliere Gusmano il tricolore italiano, il primo cittadino ha voluto sottolineare l’importanza del gesto ricambiando con un piccolo dono. Un libro di lettere inviate da un giovane soldato alleronese alla famiglia durante la Prima Guerra Mondiale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *