due-nuove-“tessere”-alla-gnu-il-20-e-22-settembre-–-vivo-umbria

Due nuove “tessere” alla GNU il 20 e 22 settembre – Vivo Umbria

PERUGIA – Terzo appuntamento con TESSERE. Intrecci sonori e visivi per la Galleria Nazionale dell’Umbria. Il programma vedrà esibirsi, martedì 20 settembre 2022, Davide BOOSTA Dileo (nella foto di copertina) tastierista e co-fondatore dei Subsonica, nello spettacolo The Post Piano Session. Il pianoforte al centro, il suono come colonna sonora di un viaggio intimo.

“Abbiamo sempre considerato il “post rock” territorio di appartenenza delle chitarre – afferma Davide BOOSTA Dileo. Ma se al posto delle corde della chitarra risuonassero quelle del pianoforte?” La serata proporrà un’anteprima del nuovo lavoro del musicista torinese dove s’incontreranno “Armonie e melodie sussurrate o gridate. C’è lo spazio per tutto. Il pianoforte al centro, il suono come colonna sonora di un viaggio intimo. Per chi suona. Per chi ascolta. Per chi partecipa”.

Giovedì 22 settembre 2022, la sala Podiani della Gnu ospiterà Eraldo Bernocchi, compositore, arrangiatore, produttore e chitarrista italiano con una solida reputazione come scultore sonoro, e Hoshiko Yamane, violinista e compositrice giapponese di formazione classica, residente a Berlino, attualmente membro del leggendario gruppo tedesco di musica elettronica Tangerine Dream. Il loro è un connubio evocativo tra sperimentazione elettronica e attitudine classica: due universi in apparenza antitetici, eppure intimamente connessi. Dal loro incontro nasce una traiettoria condivisa, Mujo, pervasa dall’armonia tra la componente elettronica e l’enfasi lirica del violino. Sempre giovedì 22 settembre, alle ore 18 ci sarà il debutto di GNU Explorers – Incursioni in Galleria per bambini dai 6 ai 10 anni. Anche i più piccoli potranno creare e godere della propria tessera: in ogni appuntamento la loro fantasia incontrerà un tema curioso e divertente, grazie al quale esplorare un mondo al di là delle opere.

La settimana si chiude con le iniziative organizzate per le giornate europee del Patrimonio: sabato 24 settembre 2022, alle ore 17, si terrà una visita guidata alla Galleria per adulti e un laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni (Prenotazione obbligatoria a gnu@sistemamuseo.it; Attività comprese nel biglietto di ingresso o abbonamento) e alle ore 19.30 e 21.00, altre due visite guidate al museo (Prenotazione obbligatoria a gnu@sistemamuseo.it; Ingresso a € 1).

Domenica 25 settembre 2022 ore 17.00, è in programma una visita guidata per adulti e laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni (Prenotazione obbligatoria a gnu@sistemamuseo.it; Attività comprese nel biglietto di ingresso o abbonamento).

Informazioni:

T +39 0755 86 68 436

E gan-umb@cultura.gov.it;

Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.