e-ufficiale:-enrico-sta-col-guanciale

È ufficiale: Enrico sta col guanciale

(Roberta Labonia) – No, non è un meme, né un tarocco. Questo è un tweet pubblicato da Enrico Letta qualche ora fa. Non so chi sia il suo social manager ma fossi in lui ne approfondirei le capacità. La campagna elettorale che il PD sta portando avanti è tutta incentrata sul bianco o nero, le sfumature non sono ammesse. Una campagna che mira a radicalizzare le scelte dell’elettore a cui viene sollecitata una presa di posizione netta, ideologizzata, a fronte di fenomeni complessi. Nelle sue pagine social è da giorni che compaiono manifesti del tipo

“stai con Putin o con l’Europa?”, “Sei contro Draghi o con Draghi?”, “Sei contro la Nato o per la Nato?”. Ovviamente la risposta vincente è sempre la seconda dove campeggia il suo faccione sopra l’imperativo “scegli il pd”.

Forse è per questo che Enrico, col vaticinio di zio Gianni venuto da quel della Sorbona per rinsaldare la fedeltà dell’Italia al patto euroatlantico messo a rischio dalle intemerate social-populiste grilline, è stato colto dal dubbio e ha tentato, puerilmente aggiungo, la carta dell’autoironia: stai con la pancetta o con il guanciale? Lui ci fa sapere che sta dalla parte del guanciale per tutta la vita. Al che io, che sono una personcina ben educata ma che poggia pur sempre la sua modesta cultura in radici popolari, sono stata lì lì per ritwittargli: “e ‘sti cazzi?”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.