fichi:-come-usarli-in-cucina?-|-agrodolce

Fichi: come usarli in cucina? | Agrodolce

Freschi, gustosi e perfetti in tante ricette – dolci e salate – i fichi sono tra gli ingredienti più preziosi della tavola estiva. Che vengano abbinati al classico prosciutto o vengano provati accostamenti con formaggi di vario tipo, questi frutti non lasciano mai indifferenti i commensali. Ecco come utilizzare i fichi in cucina

Come si mangiano 

Presenti su tutte le tavole degli italiani, soprattutto in coda ai mesi estivi, i fichi vanno sciacquati bene sotto l’acqua corrente e poi va escluso il picciolo. Infatti, dei fichi si può mangiare anche la buccia senza paura. Se però la sua consistenza non va d’accordo con i nostri gusti, è sufficiente eliminarla, mangiando solo la polpa. Il fico si può mangiare intero oppure, aiutandosi con le mani, lo si può dividere a metà.

Abbinamenti vincenti

Concedersi due o tre fichi al giorno, magari di pomeriggio, è la scelta ideale per uno spuntino goloso e salutare. Questi frutti però possono trasformarsi anche in un accompagnamento originale per del formaggio, magari speziato o piccante. Quelli perfetti, di solito, sono i formaggi di capra e gli erborinati ma lo stupore resta anche quando affianchiamo i fichi a un formaggio fresco più delicato. Se essiccati, invece, si sposano perfettamente ai formaggi più stagionati e miele. Da provare anche in versione dolce rivestiti di cioccolato fuso, da far indurire in frigorifero per circa 20 minuti.

Ricette da provare

Oltre a essiccarli o a utilizzarli per fare delle marmellate, i fichi sono perfetti per farcire una crostata, per preparare dei muffin, per realizzare una torta morbida o dei biscottini vegani. Danno il massimo anche in una torta salata con il gorgonzola, perfetta da servire come antipasto. Per chi invece vuole un dessert fresco, sono da provare i bicchierini di ricotta e fichi. Infine, per i palati più sofisticati, recuperando l’amore medievale per la cucina carnivora in agrodolce, da non perdere l’anatra glassata con fichi.

Se vuoi aggiornamenti su consigli, Cucina vegetariana, dolci, secondi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.