giornata-contro-il-cyberbullismo-ed-edcivica:-dagli-ambienti-digitali-agli-strumenti-due-corsi-con-iscrizione-e-certificazione-gratuita.-solo-per-24-ore-–-orizzonte-scuola-notizie

Giornata contro il Cyberbullismo ed Ed.Civica: dagli ambienti digitali agli strumenti. Due corsi con iscrizione e certificazione gratuita. Solo per 24 ore – Orizzonte Scuola Notizie

Skip to content

Il 7 febbraio è la giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo. In occasione il team di Orizzonte Scuola regala ai docenti un pacchetto di due corsi gratuiti sia nella iscrizione che nel conseguimento della certificazione.

  • Educazione Civica Digitale: ambienti, fake news, sexting e netiquette

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti più consapevoli alle dinamiche e alle tematiche connesse con l’educazione civica Digitale. La Legge 92/2019 sancisce il “ritorno” dell’ Educazione Civica dal 1 settembre 2019 come materia obbligatoria, con voto in pagella, una prova d’esame e la relativa formazione del corpo docente. La finalità di questo percorso di formazione è quella di stimolare le riflessioni e alzare il livello di attenzione sulla cittadinanza digitale attiva, che si manifesta come  rispetto delle regole, accoglienza e inclusione, come valori alla base di ogni democrazia, e soprattutto per formare cittadini che siano sempre più responsabili e attivi nell’ambito degli “ambienti digitali”. Saranno trattati e affrontati temi inerenti la “qualità” della nostra presenza nei luoghi e negli ambienti digitali, argomenti strategici come, ad esempio: le tracce della nostra presenza in Rete, la Netiquette e le norme di comportamento digitali, i fenomeni ad alta criticità come Sexting e Revenge Porn, il fenomeno delle Fake News, l’utilizzo delle informazioni e delle fonti, l’impatto psicologico della Comunicazione in Rete, la sindrome FoMO e il peso strategico che le nostre parole hanno in Rete.
Grazie alle video lezioni e al materiale di supporto fornito, saranno date indicazioni e strumenti di supporto ai docenti/formatori/educatori, in modo che possano trasferire modelli utili per riflettere e, soprattutto, per fare riflettere.

  • Cyberbullismo: ambienti, conflitti, linguaggi e strumenti per combatterlo

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti più consapevoli delle dinamiche e delle tematiche connesse con l’uso e l’abuso delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti, dei giovanissimi e dei nativi digitali.
Saranno trattati e affrontati temi inerenti i luoghi e gli ambienti digitali, nei quali, purtroppo, le svariate manifestazioni del cyber-bullismo, hanno maggiori probabilità di aver luogo. Grazie a questo percorso si apprendono e si conoscono, in modo chiaro e semplice, le principali tipologie di eventi conflittuali, riconoscendo le metriche di base (i linguaggi) delle più importanti App e Social usate dai giovani.
Grazie alle video lezioni e al materiale di supporto fornito, saranno date indicazioni e strumenti di supporto ai docenti/formatori/educatori, in modo che possano intercettare e riconoscere per tempo il fenomeno e, allo stesso tempo, proporre attività per la valorizzazione delle emozioni, dell’intelligenza emotiva, del rispetto interpersonale. Per questo motivo saranno presentate delle attività utili per riflettere e, soprattutto, per fare riflettere.
Il corso ci guiderà anche nella conoscenza degli elementi normativi di base utili a una prima gestione e al contrasto del cyber-bullismo.

Iscriviti gratuitamente

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *