giornata-mondiale-della-bicicletta,-anche-perugia-partecipa-all’iniziativa-promossa-dall’onu-foto

Giornata mondiale della bicicletta, anche Perugia partecipa all’iniziativa promossa dall’ONU 📸🔴 FOTO

Giornata mondiale della bicicletta Perugia partecipa a iniziativa della ONU

Giornata mondiale della bicicletta, anche Perugia partecipa all’iniziativa promossa dall’ONU

di Bruna Almeida Paroni

Nella città caratterizzata da saliscendi oggi alcuni dei suoi cittadini hanno deciso di lasciare l’auto da parte e aderire alla Giornata mondiale della bicicletta, manifestazione ideata dalle Nazioni Unite in favore della bici, che da qualche anno ricorre il 3 giugno. L’evento che ha come obiettivo quello di incentivarne e promuoverne l’uso anche in città, in occasione del medesimo evento, in terre umbre ha dato luogo a Bike the City, a sua volta organizzato da Legambiente Umbria e dal Cicloturismo Fiab Perugia Pedala.

Come segnalato dal presidente di Fiab Perugia Paolo Festi, “più bici nelle nostre strade significa meno inquinamento e traffico, e maggiori benefici per chi la usa, anche in termini di salute”. Ma non solo, i manifestanti che nel pomeriggio di oggi si sono radunati in Piazza IV Novembre in totale sicurezza, richiedono anche che “Perugia diventi una città amica della bici (e dei pedoni), favorendo e non ostacolando chi la usa”. Come segnalato dalla maglietta di Gianluca Tassi, pilota paraplegico di Off-road, “tutte le città sono accessibili in bici”.

Presente anche l’Assessora all’Urbanistica del Comune di Perugia Margherita Scoccia nelle vesti istituzionali ma anche in quella di partecipante. “L’Amministrazione comunale punta anche sulla sostenibilità e vogliamo che la bicicletta, mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza, diventi anche un mezzo di trasporto di uso abituale, e non solo alternativo.”, ha commentato l’Assessora. “E’ la prima volta che vengo su in Centro in bici e ora, in questo percorso sulle mura, potremmo capire com’è fatto il percorso percorribile in bicicletta.”, ha aggiunto la Scoccia.

Dopo essersi incontrati davanti alla Fontana Maggiore i ciclisti hanno abbracciato l’acropoli, facendo un tragitto ad anello attorno al Centro storico, in cui si è percorso le mura cittadine in un incontro che ha raggruppato giovani, bambini, adulti, anziani, tutti amanti della bici, tra chi la usa per andare al lavoro o a scuola, ma anche chi ne fa uso il week end e nel tempo libero.

La Giornata mondiale della bicicletta – World Bicycle Day in inglese – è stata approvata dall’ONU tre anni fa, più precisamente il 12 aprile 2018, occasione in cui si è deciso di individuare una Giornata che mettesse l’accento sui benefici sociali derivanti dall’uso di questo mezzo di trasporto nel tempo libero ma soprattutto nell’ogni giorno. Una scelta di cui beneficerebbero tutti, cittadini, bambini e ovviamente il nostro Pianeta.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *