giovedi-3-giugno,-giornata-mondiale-della-bicicletta-a-perugia

Giovedì 3 giugno, Giornata Mondiale della Bicicletta a Perugia

Il 3 giugno sarà la Giornata Mondiale della Bicicletta indetta dall’ONU (https://www.un.org/en/observances/bicycle-day) per promuoverne e incentivarne l’uso. Più bici nelle nostre strade significa meno inquinamento e traffico, e maggiori benefici per chi la usa, anche in termini di salute. Vogliamo e chiediamo che anche Perugia diventi una città amica della bici (e dei pedoni), favorendo e non ostacolando chi la usa.

Per questo, assieme a Legambiente Perugia, abbiamo organizzato una pedalata urbana aperta a tutta la cittadinanza, al fine di:

– Affermare il diritto di ciascuno/a di poter utilizzare la bici in città, e di poterlo fare in sicurezza

– Chiedere che l’uso della bici per gli spostamenti urbani sia incentivato, in coerenza con le finalità del PUMS della città di Perugia;

– Chiedere che siano create e garantite le condizioni di sicurezza per chi usa la bici in città (corsie e piste ciclabili, zone 30, segnaletica dedicata, ecc)

– Promuovere una cultura della sicurezza stradale che rispetti l’utenza più fragile (pedoni, ciclisti, bambini/e, persone anziane, disabili, ecc)

Non serve essere ciclisti, basta avere una bici, di qualunque tipo: questo è il giorno giusto per tirarle fuori da cantine e garage.

Appuntamento ore 17:45 in piazza IV NOVEMBRE.

Da lì percorreremo un tragitto ad anello attorno all’acropoli, abbracciando idealmente la città; i dislivelli saranno minimi per rendere la pedalata accessibile a tutt*, adulti e ragazzi/e, e comunque nessuno/a verrà lasciato indietro. Età consigliata: dagli 8 agli 88 anni!

Al termine della pedalata, chi vorrà potrà fermarsi in zona Corso Cavour e Borgo XX giugno per un aperitivo con degustazione a prezzi scontati per l’occasione presso alcuni locali che hanno aderito all’iniziativa e che esporranno la locandina della manifestazione. L’elenco è pubblicato nella pagina facebook di Fiab Perugia Pedala e sarà anche reso noto ai partecipanti il giorno della manifestazione.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *