gps,-e-iniziata-la-pubblicazione-delle-graduatorie:-provvisorie-a-benevento,-reclamo-entro-3-giorni

GPS, è iniziata la pubblicazione delle graduatorie: provvisorie a Benevento, reclamo entro 3 giorni

Attesa tra gli aspiranti supplenti 2022/23 per la pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze, GPS, e graduatorie di istituto. Gli Uffici scolastici provinciali iniziano a pubblicare gli avvisi relativi alla pubblicazione delle graduatorie. Benevento pubblica oggi le graduatorie.

Dopo le istanze per la conferma del servizio svolto dopo il 31 maggio e lo scioglimento della riserva per l’abilitazione e la specializzazione sul sostegno, gli USP possono cominciare con la pubblicazione delle graduatorie.

Dove vedere le graduatorie

All’articolo 9 dell’OM 112 del 6 maggio 2022 le indicazioni sulla pubblicazione delle GPS

Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica, per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.

Le graduatorie saranno pubblicate in via definitiva, così si legge sempre all’articolo 9 dell’OM 112 del 6 maggio:

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni.

Leggi tutto

L’avviso di Avellino

“Sarebbe intendimento di questo A.T. procedere con la pubblicazione definitiva delle GPS, orientativamente entro la fine del corrente mese“, scrive l’Ufficio di Avellino.

Altri Uffici, a causa di un problema tecnico, rimandano alla prossima settimana.

Precisazioni di Avellino in merito a eventuali ricorsi: “in occasione della precedente pubblicazione delle GPS relative al biennio 2020/2022, sono pervenute, da parte di aspiranti iscritti nelle GPS che si dolevano del punteggio loro attribuito e/o della esclusione dalle graduatorie stesse un grandissimo numero di -non meglio definite- istanze/richieste/ diffide a procedere in autotutela. Ciò precisato, per sgombrare il campo da equivoci tali doglianze possono essere fatte valere esclusivamente innanzi al Tar competente ovvero con ricorso straordinario al Capo dello Stato“.

Ciò non toglie che “lo scrivente ufficio allo scopo di addivenire ad equilibrate soluzioni ed in un ottica di proficua apertura ad eventuali sollecitazioni da parte dei docenti, si riserva di valutare le osservazioni che dovessero pervenire“.

Avviso Avellino

Diversa invece l’interpretazione che danno altri Uffici Scolastici, i quali hanno già comunicato che eventuali reclami andranno presentati alla scuola che ha gestito la valutazione

Elenco esclusi

Fortunatamente già molti Uffici Scolastici sono a buon punto con la valutazione e già pubblicato elenchi di esclusi dall’inserimento nelle GPS. In questo modo aumenta la garanzia di correttezza delle graduatorie.

I principali motivi di esclusione

  1.  aver dichiarato precedente inserimento, ma non risulta. A meno che non si tratti di seconda fascia sostegno
  2. laurea o diploma + 24 CFU non è titolo per inserimento in prima fascia
  3. Mancano i titoli congiunti  aspiranti che hanno richiesto di inserirsi in classi di concorso per le quali sono richiesti titoli congiunti ma non li hanno prodotti.
  4.  classi di concorso ad esaurimento. L’art. 5 dell’O.M. 112/2022, che individua le classi di concorso ad esaurimento, ai sensi del quale  “possono fare domanda di aggiornamento/trasferimento esclusivamente gli aspiranti già presenti nelle GPS delle indicate classi di concorso per il biennio 2020/21-2021/22”;

  5. non è possibile scegliere classi di concorso attivate solo a Bolzano

    Con nota del 20 giugno l’USP Bari dispone l’esclusione dei candidati delle classi di concorso A077, A078, A079, A080, A083, A084, A085 perché insegnate esclusivamente nella provincia di Bolzano come da Delibera 8 novembre 2016, n. 1198 Classi di concorso della scuola secondaria di I e II grado

  6. mancata attivazione nella provincia scelta delle classi di concorso richieste. Vedi Brescia 
  7. superato il limite di età di 67 anni al 1° settembre 2022 Graduatorie GPS per le supplenze e ruoli su sostegno: il limite di età per inserirsi è di 67 anni
  8. non è possibile inserirsi in seconda fascia GPS per la classe di concorso A55 se non in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 4 dell’OM. 112/2022, che prevede l’inserimento per la classe di concorso A-55 solo a coloro che, oltre ad avere i titoli indicati dall’allegato E, di cui al Decreto del MIUR del 09/05/2017 n. 259, abbiano svolto anche un servizio specifico di almeno 16 giorni presso i licei musicali.
  9. No a docenti docenti immessi in ruolo sulla stessa cdc

GPS graduatorie (elenco in aggiornamento)

Benevento-reclamo entro 3 giorni-

Domanda per le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023

Ricordiamo che gli aspiranti che saranno correttamente inseriti in GPS  potranno presentare domanda per l’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023.

La scelta delle 150 preferente dal 2 al 16 agosto (trattasi ancora di bozza).

La consulenza di Orizzonte Scuola

È possibile proporre delle tematiche all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

GPS e Supplenze 2022/23: punteggi, domanda preferenze 31 agosto e 30 giugno, sanzioni, scelta scuole [LO SPECIALE]

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.