il-6%-degli-studenti-interessato-ad-intraprendere-una-carriera-nelle-forze-armate-o-in-polizia.-4-su-10-hanno-un-buon-rendimento-a-scuola-–-orizzonte-scuola-notizie

Il 6% degli studenti interessato ad intraprendere una carriera nelle forze armate o in polizia. 4 su 10 hanno un buon rendimento a scuola – Orizzonte Scuola Notizie

Circa il 6% del totale degli studenti si dichiara fortemente interessato ad una carriera nelle Forze di Polizia e Forze Armate.

E’ quanto emerge da una ricerca condotta su un campione di 30mila studenti di scuole medie, superiori o università, presentata oggi a Roma all’università “Niccolò Cusano’ durante l’evento, organizzato da Skuola.net, ‘Obiettivo Futuro: l’identikit di chi sogna la divisa’, in occasione della premiazione del concorso ‘Onore al merito’.

Andando contro quell’immaginario che associa la scelta della carriera militare a un basso rendimento scolastico, i dati della ricerca mostrano come i giovani che scelgono le Forze armate o di Polizia, hanno un buon curriculum di partenza.

Tra chi mostra un interesse verso le carriere in divisa, oltre 4 su 10 dichiarano un rendimento negli studi di tutto rispetto: il 15% tutti voti alti, il 27% voti medio-alti. Solo 1 su 5 ammette candidamente che le sue pagelle scolastiche sono storicamente zeppe di insufficienze.

Anche il contesto sociale di provenienza smentisce un pregiudizio diffuso: oltre 4 su 10 ritengono di avere una situazione economica “tranquilla”: ben il 31% dice di appartenere a una famiglia “mediamente agiata”, l’11% di essere “molto agiato”. Qualcosa di simile avviene per il livello di istruzione del contesto di provenienza: il 19% considera i genitori “altamente istruiti”, il 33% “mediamente istruiti”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *