iperdurum,-nel-foggiano-il-super-grano-e-la-pasta-super-proteica-100%-pugliese

Iperdurum, nel Foggiano il super-grano e la pasta super-proteica 100% pugliese

Una pasta “super” proteica, con valori nutritivi sopra la media, realizzata interamente ‘dal campo’ alla semola e alla pastificazione con grani selezionati e 100% ‘made in Puglia’. Tutto questo grazie a Iperdurum (iperdurum.it), progetto di ricerca su “Filiera frumento duro: Innovazione varietale, qualità e tracciabilità delle produzioni pugliesi”, finanziato con i fondi del PSR PUGLIA 2014/2020, Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

A Lucera, in provincia di Foggia, mercoledì 1 giugno 2022, dalle ore 17, sarà possibile visitare i campi in cui si studiano e si applicano sul campo nuovi metodi di coltivazioni e varietà di frumento duro che, insieme, garantiscano la produzione di un “super-grano”: più resistente allo sviluppo di micotossine, con una maggiore quantità di proteine, una migliore sostenibilità della coltivazione attraverso una concimazione razionale e ottimizzata, e con valori nutrizionali superiori. L’evento si terrà in contrada Matine, strada provinciale 17. Per assistere alle prove sul campo e partecipare alla degustazione della ‘pasta supernutritiva’ verranno produttori da tutto il centro-sud Italia, oltre che dall’intera Puglia.

Il progetto Iperdurum nasce dalla ricerca condotta dall’Università degli Studi di Bari per una cerealicoltura pugliese più sostenibile. Prevede un’attività di concertazione dal basso, coadiuvata dalla Vueffe Consulting, attraverso la realizzazione di workshop tematici su tutto il territorio pugliese, da cui sono emersi i fabbisogni delle aziende agricole e di quelle di trasformazione. Capofila del progetto è l’azienda Coop La Piramide, referente scientifico la professoressa Agata Gadaleta docente di genetica vegetale nel Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

PASTA E PANE 100% GRANO PUGLIESE. Il progetto interessa tutta la Puglia, con riguardo particolare alla provincia di Foggia e a tutta l’area di Altamura, vale a dire le zone con più forte vocazione alla produzioni di grano duro, pasta e pane. Tra gli obiettivi di IPERDURUM, infatti, c’è soprattutto la valorizzazione dell’intera filiera delle spighe dorate pugliesi. CIA Agricoltori Italiani, assieme alle sue aziende associate, è uno dei partner principali di IPERDURUM.

IL SUPER-GRANO. La mission di Iperdurum è quella di soddisfare il bisogno di innovazione varietale per coltivazioni di frumento duro, strumento indispensabile per offrire produzioni ad elevato valore aggiunto, assicurare la salubrità del prodotto e prevenire il rischio dello sviluppo di micotossine. E’ volto, quindi, alla valutazione di varietà di frumento duro nuove e tradizionali da impiegare nella trasformazione per la produzione di pane e pasta top di gamma.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.