istituito-l’ufficio-relazioni-sindacali-all’azienda-ospedaliera-di-perugia

Istituito l’ufficio Relazioni Sindacali all’Azienda Ospedaliera di Perugia

 

Chiama o scrivi in redazione


 Istituito l’ufficio Relazioni Sindacali all’Azienda Ospedaliera di Perugia

La Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia comunica che con delibera n. 804 del 25 maggio 2021 è stato istituito per la prima volta l’Ufficio Relazioni Sindacali all’interno del servizio “Direzione del Personale” diretto dalla dottoressa Davina Boco.

L’ufficio Relazioni Sindacali svolge, come previsto dalla normativa contrattuale, le attività di indirizzo e coordinamento in materia di relazioni sindacali e cura i rapporti con l’ARAN – l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni ai fini della definizione dei procedimenti relativi alla contrattazione collettiva nazionale ed integrativa per i pubblici dipendenti.

Il sistema delle relazioni sindacali, così come configurato nella normativa contrattuale del personale del Servizio Sanitario Nazionale, rappresenta il principale meccanismo di regolazione del rapporto di lavoro, creato per garantire un confronto corretto tra le Aziende e le OO.SS e improntato alla partecipazione consapevole, al dialogo costruttivo e trasparente e alla reciproca considerazione dei rispettivi diritti ed obblighi.

“Le relazioni sindacali rappresentano da sempre un aspetto delicato e complesso del sistema aziendale – sottolinea la dottoressa Cristina Clementi, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – poiché vengono a contatto due realtà tra loro contrapposte ma entrambe finalizzate al bene dell’Azienda e quindi dell’utenza. L’obiettivo principale del sistema delle relazioni sindacali è quello di contemperare l’interesse al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita professionale dei dipendenti mantenendo elevata l’efficienza dei servizi erogati alla collettività. Tutto questo per valorizzare il “dialogo sociale” tra le parti che  arricchisca di contenuti le proposte in un clima di reciproca fiducia. Dal mio insediamento – continua – ho appreso con stupore che all’Azienda Ospedaliera di Perugia non era stato costituito l’ufficio relazioni sindacali. Insieme all’istituzione dello stesso, su impulso del direttore generale dottor Marcello Giannico, si è programmato un calendario di incontri sindacali e tavoli tecnici per definire il contratto integrativo aziendale, presupposto necessario per la regolazione efficiente ed efficace della prestazione lavorativa ma soprattutto per rispondere ai bisogni dei cittadini. Il percorso è ambizioso e l’istituzione di questo ufficio rappresenta solo l’inizio e, per i prossimi passi, confido nel senso di responsabilità sinora dimostrato dal nostro personale”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *