la-nasa-trova-molecole-organiche-nel-cratere-jezero-su-marte:-sono-i-mattoncini-della-vita-–-secolo-d'italia

La Nasa trova molecole organiche nel cratere Jezero su Marte: sono i mattoncini della vita – Secolo d'Italia


15 Set 2022 20:56 – di Redazione

La Nasa ha trovato molecole organiche su Marte, i cosiddetti “mattoncini della vita”.

Quattro dei dodici campioni di roccia raccolti dal rover Perseverance della Nasa su Marte hanno presentato tracce di molecole organiche che potrebbero farsi risalire ad antiche forme di vita ma non necessariamente.

La scoperta è stata resa nota oggi dall’ente spaziale statunitense il quale precisa che queste molecole trovare su Marte sono correlate a quelle dei solfati. E i solfati trovati negli strati di roccia sedimentaria possono contenere informazioni preziose sugli ambienti acquei nei quali si sono formati.

Le molecole organiche presenti nei campioni di roccia prelevati dal cratere Jezero e analizzati dal sistema Sherloc, spiega la Nasa, consistono in un’ampia varietà di composti fatti prevalentemente di carbonio oltreché di idrogeno e ossigeno. Possono anche contenere altri elementi, come azoto, fosforo e zolfo.

“Anche se i processi chimici che producono queste molecole non necessariamente richiedono la presenza di vita, alcuni di questi composti sono i mattoncini chimici della vita. La presenza di queste specifiche molecole è considerata una ‘firma biologica‘, ossia una struttura o una sostanza che potrebbe rivelare la presenza di vita passata ma potrebbe anche essersi prodotta senza una presenza di vita“, spiega la Nasa.

Commenti

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *