le-famose-“vedute-di-roma”-di-giovanni-battista-piranesi-in-mostra-alla-gnu-–-vivo-umbria

Le famose “Vedute di Roma” di Giovanni Battista Piranesi in mostra alla GNU – Vivo Umbria

PERUGIA – Inaugurerà il 30 settembre alla Galleria Nazionale dell’Umbria la mostra dedicata a Giovanni Battista Piranesi (Mogliano Veneti, 1720 – Roma 1778): “Giovanni Battista Piranesi nelle collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria” è il titolo dell’esposizione che presenta una selezione di 70 acqueforti che appartengono al museo perugino tratte da due volumi delle Vedute di Roma, opera che ha visto impegnato per tutta la sua carriera l’incisore più celebre della storia dell’arte italiana, alle prese con le rappresentazioni delle magnificenze della Capitale.

Nel Settecento e oltre, le opere di Piranesi circolavano in tutta Europa, contribuendo a diffondere l’immagine di Roma. Fa parte dell’esposizione, a cura di Carla Scagliosi, anche la videoinstallazione del film d’animazione 3D Piranesi, Carceri d’Invenzione 300 anni, realizzato da Grégoire Dupond con la musica del compositore Teho Teardo che vi proponiamo qui di seguito. Il film è dedicato a un’opera tra le più visionarie realizzate da Pianesi.

In copertina: Giovanni Battista Piranesi, Veduta della Piazza della Rotonda Acquaforte su rame con interventi a bulino, Perugia, Galleria Nazionale dellUmbria inv. 1633

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.