l’uc-foligno-approda-sulle-crete-senesi-per-l’eroica-juniores

L’UC Foligno approda sulle crete senesi per l’Eroica Juniores

L’UC Foligno approda sulle crete senesi per l’Eroica Juniores

Quella del 22 maggio sarà una domenica dal sapore di polvere per gli Juniores dell’UC Foligno, impegnati nell’Eroica Siena-Montalcino. Il gruppo diretto da Massimiliano Gentili e Sandro Settimi farà tappa sulle mitiche strade bianche del senese, per disputare una delle prove più affascinanti e prestigiose dell’intera stagione, non a caso di categoria nazionale. Proposta per la prima volta nella passata stagione, la versione baby della celebre Strade Bianche per professionisti ha riscosso sin da subito i favori di atleti e addetti ai lavori, al netto del suo elevato coefficiente di difficoltà. I 109,4 km totali di gara, con partenza ufficiosa sullo sfondo della Fortezza Medicea di Siena, saranno infatti scanditi non solo dai continui mangia e bevi toscani, ma soprattutto da 4 settori di sterrato.


Ufficio stampa UC Foligno


A decidere la corsa saranno in particolare quelli di Sesta e di Argiano, con quest’ultimo che terminerà a soli 8 km dalla conclusione, appena prima dell’ascesa finale verso il traguardo di Montalcino. Una prova che evoca dolci ricordi in casa UC Foligno, protagonista lo scorso anno con la piazza d’onore di Giulio Pellizzari, conquistata al termine di un avvincente duello con lo slovacco Martin Svrcek e di una gara sporcata dalla pioggia e dal fango. Uno scenario ben diverso da quello che attenderà i corridori domenica, destinati a misurarsi, visto il meteo di questi giorni, più con il caldo e il polverone.

A guidare il quintetto folignate selezionato per l’occasione ci saranno il fresco trionfatore della Coppa San Michele Matteo Bennati e Francesco Vignini, entrambi dotati di buone attitudini per gli sterrati. Esperienza sarà invece la parola d’ordine per il terzetto del primo anno composto da Jacopo Forni, Giulio Moretti ed Ettore Pieri, che avranno come obiettivi quelli di completare la corsa e di confermare i passi in avanti delle ultime uscite. Il resto del gruppo verrà infine dirottato a Sant’Egidio alla Vibrata, dove l’avezzanese Matteo Bandoni concorrerà anche per il titolo regionale abruzzese di categoria.

La selezione per l’Eroica Juniores: Matteo Bennati, Jacopo Forni, Giulio Moretti, Ettore Pieri, Francesco Vignini. La selezione per Sant’Egidio alla Vibrata: Matteo Bandoni, Raoul Bordoni, Alessandro Bruno, Francesco Meloni, Jacopo Romagnoli, Ciro Stanco, Samuele Zanti.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.