luca-cacciatori,-presidente-della-cooperativa-pescatori-di-tortoli-–-le-storie-dei-protagonisti-del-food

Luca Cacciatori, Presidente della Cooperativa Pescatori di Tortolì – Le storie dei protagonisti del Food

In Ogliastra, nel cuore della Blue Zone o Terra dei Centenari, si trova Tortolì, la cittadina più nota della costa centro-orientale della Sardegna. Un territorio nel quale la montagna, con i suoi boschi e una biodiversità unica e preziosa, scende fino alle ampie spiagge di sabbia bianchissima, che offrono esperienze visive indimenticabili.

Il clima ideale in tutte le stagioni, la ruvida ma sincera ospitalità dei suoi abitanti, le tradizioni culturali ed enogastronomiche, la rendono una meta gradita a tanti visitatori che arrivano da ogni parte del mondo, per godere della pace e della bellezza di questi luoghi.

Su un tale scenario fatto di eccellenze, nasce la Cooperativa Pescatori di Tortolì, che dal 1944 porta avanti la propria attività in località Peschiera San Giovanni, in riva di ponente ad Arbatax. Da allora, nelle ricche acque dello stagno di Tortolì, soprattutto durante la stagione invernale, i suoi soci, hanno potuto fare affidamento sulla pesca lagunare, che si è sempre rivelata molto generosa.

Laguna Luca Cacciatori
Ingresso laguna Cacciatoripanorama laguna Cacciatori
Pesca in laguna CacciatoriPesca in laguna CacciatoriUn’aula in laguna intendiamo far conoscere il territorio nel quale operiamo e le sue realtà produttive. Così da sensibilizzare i più giovani e non solo, verso la salvaguardia di questo ecosistema.

Ostriche Fabrizie SandaliaI.WAI Food che smercia le ostriche Sandalia in Italia e in altri paesi europei.

Abbiamo anche un e-commerce che permette ai privati di acquistare i nostri prodotti d’eccellenza direttamente in azienda.

Bottarga di muggine Cacciatori
Chiosco Oyster Bar CacciatoriChiosco Oyster Bar CacciatoriOyster Bar-Chiosco di Ponente che ha avuto un notevole successo, con un gran numero di persone che tutti i giorni consumano i nostri prodotti freschi e apprezzano i piatti dell’Executive Chef Cristian Perria.

Rappresentate una realtà produttiva che racchiude la tradizione, unita alla scienza e all’innovazione.

Si, niente è lasciato al caso. Tutte le attività sperimentali che si stanno svolgendo presso la laguna di Tortolì, sono frutto di un grande impegno e della cooperazione con i ricercatori e i tecnici di Agris.

Tra l’agenzia Agris (Agenzia Regionale per la Ricerca in Agricoltura) e più specificamente tra il Servizio Ricerca Prodotti ittici dell’Agris e la Cooperativa Pescatori Tortolì esiste una storia di collaborazione decennale.

È più facile capire quale sia il vero significato delle parole di Luca Cacciatori, mentre si è circondati da questo cielo che si specchia sulle acque della laguna. La Cooperativa dei Pescatori di Tortolì è un’azienda fiorente che dona lustro a un territorio fatto di gente laboriosa, discreta, che non si spende in troppe chiacchiere, ma che mira ai risultati.

L’amore per la propria terra emerge in ogni gesto. La voglia di salvaguardarla, non ha affievolito il desiderio di condividere quanto offre con coloro che arrivano da lontano, curiosi e ammirati.

Ho potuto assistere alla pesca in laguna che ha coinvolto un gruppo di turisti “continentali”. Vedere il loro stupore e divertimento, mi ha mostrato che questa è la giusta strada. La vera Sardegna, quella in grado di far immergere (letteralmente) in delle esperienze turistiche fatte non solo di giornate al mare o vita mondana.

Cooperativa Pescatori Tortolì

Via Riva di Ponente, Località Peschiera San Giovanni, 08048 Tortolì OG

tel. 0782 667760

info@pescatortoli.it

Per maggiori informazioni, clicca sul link

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *