margherita-hack,-una-stella-tra-le-stelle:-due-eventi-astronomici-con-l’associazione-pegasus

Margherita Hack, una stella tra le stelle: due eventi astronomici con l’Associazione Pegasus

Sono in programma per sabato 26 novembre e sabato 3 dicembre 2022, due nuovi eventi astronomici organizzati dall’Associazione Pegasus e che vedono la speciale partecipazione di alcuni astronomi ricercatori:

il primo si terrà ad Orvieto e avrà come tema l’esplorazione spaziale di Marte. Il secondo avrà luogo ad Acquapendente  e sarà l’occasione per ricordare i 100 anni dalla nascita dell’astrofisica Margherita Hack.

Nel dettaglio:

– sabato 26 novembre ore 19:00, “Alla scoperta di Marte”, presso la Sala accoglienza della Nuova Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto (TR), relatrice Dott.ssa Francesca Altieri dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF;- sabato 3 dicembre ore 17:30, “Margherita Hack: una stella tra le stelle”, presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente (VT), relatore Prof. Roberto Nesci, astronomo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il primo evento sarà all’interno di una serie di iniziative realizzate dalla Nuova Biblioteca Luigi Fumi di Orvieto in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi 91 anni dalla fondazione. Il secondo evento è organizzato in collaborazione con l’Ecomuseo dell’Alta Tuscia del Paglia, la Riserva Naturale Monte Rufeno, il Comune e la Biblioteca Comunale di Acquapendente, il Comune di Proceno e finanziato dalla Regione Lazio che, quest’anno, ha previsto dei fondi particolari per ricordare una delle figure scientifiche italiane più illustri degli ultimi anni, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

L’Associazione Scientifica Astronomica Nuova Pegasus, Delegazione Territoriale dell’Unione Astrofili Italiani di cui fa parte fin dalla sua costituzione, gestisce dal 2009 l’Osservatorio Astronomico Monte Rufeno, situato all’interno dell’omonima Riserva Naturale nel Comune di Acquapendente, dove si può godere ancora di un cielo particolarmente buio e privo di inquinamento luminoso.

Per ulteriori informazioni:

tel. 347-5100003

Cieli bui e sereni a tutti!

Correlati

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *