meteo-assisi-29-31-luglio-2022:-sabato-temperature-piu-‘umane’,-poi-ancora-grande-caldo

Meteo Assisi 29-31 luglio 2022: sabato temperature più ‘umane’, poi ancora grande caldo


Torna puntuale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 29-31 luglio 2022, con la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News.

Buongiorno a tutti i nostri cari lettori, come avete visto questa settimana qualche “sbavatura” anche l’anticiclone più inossidabile come certamente è quello africano può averla, è bastato davvero un niente, dopo l’enorme quantità di calore accumulato sulle nostre pianure per scatenare localmente fenomeni molto violenti e pericolosi (vedi i casi mercoledì di Spoleto, Terni, marscianese e Umbertide). L’aria mercoledì sera ci è “sembrata” finalmente più umana e gradevole, ma è stato davvero un fuoco di paglia, prontamente ieri e anche oggi (qualche isolato temporale a parte) il caldo è tornato prontamente protagonista della scena. Nel corso di questo weekend qualcosa cambierà, anche se di poco, ma intanto accontentiamoci di aria un po’ più umana. Domani sabato, l’ingresso di un nucleo di aria fresca in discesa dal nord Europa e diretto sui Balcani lambirà il nostro versante adriatico e le zone appenniniche, sarà sufficiente tuttavia a scatenare un forte contrasto termico tale questa volta da generare temporali più diffusi e organizzati rispetto ai giorni passati che porteranno un bellissimo refrigerio nella serata di sabato e ci regaleranno una domenica ventilata e con temperature pur sempre sopra-media (saremo sui 32-33 gradi) ma più accettabili.

Vediamo insieme le previsioni nel dettaglio il meteo Assisi 29-31 luglio 2022, con uno sguardo attento anche all’Umbria:

Oggi venerdì: giornata prevalentemente soleggiata con passaggio di nuvolosità più accentuata nel corso delle ore pomeridiane e isolati rovesci o temporali di calore di impossibile collocazione geografica (li ho indicati ovunque sulla mappa proprio per questo motivo). Temperature sempre molto più calde del normale con punte sulle pianure di 37-38 gradi e ventilazione bollente occidentale. Minime tropicali.

Sabato: “la giornata della svolta” entra questo refolo di aria più fresca in quota e si “accende il contrasto suolo-cielo” rischio altissimo di temporali localmente di intensità forte con annesse grandinate. Temperature in diminuzione, ben avvertibile dalla sera, momento nel quale bisognerà uscire con il maglioncino sulle spalle. Ventilazione via via sempre più di direzione nord-orientale asciutta.

Domenica: tutto è già passato, il sole torna ad essere l’unico protagonista della scena, nascosto solo da nubi di bel tempo un pò più accentuate nel pomeriggio come è tradizione dalle nostre parti. Il clima però sarà più accettabile con massime diurne intorno 33-34 gradi (+3-4 gradi oltre il normale). Sarà ventilato per venti che restano di direzione nord-orientale e l’aria si presenterà asciutta. Via libera alle uscite.

Come sempre in chiusura, un breve accenno sul tempo per l’inizio della nuova settimana che vedrà una nuova intensificazione del caldo che tornerà velocemente ad essere elevato. La bassa percentuale di umidità dell’aria inizialmente ci farà soffrire un po’ meno, poi tra martedì e giovedì tornerà a farsi sentire invece anche una certa fastidiosa sensazione di afa.

A tutti l’augurio di trascorrere giornate piacevoli e spensierate da parte mia e della redazione di Assisi News!

Foto in evidenza Freepik

L’articolo Meteo Assisi 29-31 luglio 2022: sabato temperature più ‘umane’, poi ancora grande caldo proviene da Assisi News.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.