ok-del-tribunale-ue-al-ricorso-di-ryanair:-cosi-bruxelles-e-le-low-cost-affossano-alitalia?

Ok del tribunale Ue al ricorso di Ryanair: così Bruxelles e le low cost affossano Alitalia?

Altri guai in vista per la nostra compagnia di bandiera. Il tribunale Ue ha infatti accolto i ricorsi presentati da Ryanair, bocciando così gli aiuti di Stato alla compagnia portoghese Tap e a quella olandese Klm. Questa bocciatura spaventa ovviamente Alitalia, su cui pende ancora il giudizio per il miliardo e 300 milioni ricevuti in due tranche dai precedenti governi. Come spiega La Stampa, a questo punto “il piano industriale di Ita, la newco che dovrà raccogliere l’eredità della compagnia di bandiera, andrà ampiamente riscritto”. (Continua a leggere dopo la foto)

Quella di ieri è stata la prima rivincita di Ryanair contro gli aiuti di Stato concessi alle altre compagnie aeree. Scrivono Marco Bresolin e Gabriele De Stefani: “Dopo aver presentato una raffica di ricorsi per il trattamento di favore alle concorrenti, autorizzato dalla Commissione europea, la compagnia low cost irlandese inizia a raccogliere i primi frutti della sua strategia giudiziaria: per il tribunale Ue sono illegittime le misure di sostegno concesse dal governo portoghese alla Tap e da quello olandese a Klm”. (Continua a leggere dopo la foto)

Il Tribunale Ue ha bocciato il via libera della Commissione, ma non ha imposto la restituzione dei prestiti (come chiedeva Ryanair) a causa delle “conseguenze particolarmente dannose della pandemia per l’economia”, rimandando la palla nelle mani dell’ esecutivo Ue. “Un doppio verdetto che segna una pesante sconfitta per la Commissione europea, ma che rischia anche di complicare ulteriormente la trattativa per Alitalia”. (Continua a leggere dopo la foto)

Inoltre, a fine aprile Ryanair ha presentato un ricorso anche contro i ristori italiani concessi a settembre ad Alitalia e autorizzati dalla Commissione europea. Insomma, in molti hanno dato una lettura di questa sentenza come un primo passo delle ormai potentissime low cost per affossare Alitalia e prendersi il grosso del traffico aereo italiano.

Ti potrebbe interessare anche: Covid, democrazie a rischio. L’allarme dell’esperto: “Leader vorranno tenersi i nuovi poteri”

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *