palio-di-san-rufino-2022,-vince-il-terziere-san-francesco-(foto)

Palio di San Rufino 2022, vince il terziere San Francesco (foto)

Nella gara individuale si impone Luciano Simonelli del Divine Marie ottiene il tasso della gara e la balestrina d’argento

28 Agosto 2022 Eventi 5

Palio di San Rufino 2022, vince il terziere San Francesco (foto)

Il terziere e il balestriere vincono la gara finale del Palio di San Rufino 2022 organizzato dalla Compagnia Balestrieri di Assisi. Il terziere vince dunque il Palio dipinto da Silvia Balducci, mentre nella con gara nella gara singola tra i Balestrieri dei Terzieri di Santa Maria, San Francesco e San Rufino , ottiene il Tasso dipinto dall’artista Silvia Fugnoli e l’ambitissima “Balestrina d’Argento”.

Grande successo per il finale della manifestazione, apertasi sabato scorso con l’inaugurazione, nella ex Pinacoteca, della mostra dedicata ai Balestrieri e ai loro ‘strumenti’. Giovedì e venerdì grande partecipazione al mercatino di San Rufino, con oggetti tipici e di ispirazione medioevale, in piazza del Comune, impreziosito tutte le sere dallo spettacolo dei gruppi della Compagnia Balestrieri. Sabato, dopo il corteo delle 17.30 da Piazza del Comune a San Rufino, in Cattedrale la messa con l’investitura dei nuovi Balestrieri e il battesimo dei piccoli Balestrieri.

Prima della gara finale del Palio di San Rufino 2022, il corteo da piazza del Comune a Piazza San Rufino e l’esibizione del gruppi della Compagnia – tra gli altri tamburini, musici, gruppo danza, gruppo fuoco. “Ringraziamo i balestrieri per questi sette giorni di autentica vita assisana medievale – hanno dichiarato il sindaco Stefania Proietti e l’assessore Veronica Cavallucci – e per la loro generosa attività che porta il nome e l’immagine di Assisi anche fuori le mura cittadine”. (Maggiori informazioni nelle prossime ore)

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.