perugia,-al-morlacchi-risuonano-note-di-pace:-l’invito-di-alessandro-deledda

Perugia, al Morlacchi risuonano Note di Pace: l’invito di Alessandro Deledda

Gli abbiamo dedicato nel giorno della conferenza stampa di presentazione uno dei Focus di Vivoumbria.it perché l’iniziativa “Note di pace” merita  davvero il giusto spazio e ascolto da parte dei nostri lettori. Mancano poche ore alla grande serata di solidarietà che domani, 22 maggio alle ore 21, prenderà vita al Teatro Morlacchi di Perugia. Così, abbiamo dato carta e penna “virtuali”, al posto dello spartito, all’anima musicale, e non solo, di questa iniziativa: il maestro e direttore della Scuola di Musica Piano Solo, Alessandro Deledda.

Ecco il suo messaggio.

***********

PERCHE’ NOTE DI PACE

di Alessandro Deledda

“Note di Pace nasce dall’incontro fra alcune aziende del territorio e la nostra scuola di musica Piano Solo. Un progetto che immediatamente abbiamo voluto condividere con il Comune di Perugia e l’Assemblea legislativa regionale che ci hanno concesso ascolto e supporto facendo loro questa iniziativa che ha colorato i tasti del pianoforte con quelli della bandiera della Pace. Attraverso gli studenti della nostra scuola, oltre cinquanta, vogliamo dare domani, 22 maggio, un segnale concreto nel convincimento che un artista deve avere il dono dell’empatia, percepire la sofferenza dell’altro.

Empatia che ha mosso all’unisono noi e gli imprenditori che hanno condiviso un sentimento, meglio, una vera e propria urgenza: fare. Le note, la musica parlano un linguaggio capace di indurre a un unico sentimento, di spronare a tal punto da convertire l’emozione in un gesto concreto che può essere davvero di grande aiuto in un momento come questo.

I proventi, infatti, saranno destinati interamente alla associazione AGD (Associazione Bambini e Giovani con Diabete) per sostenere il reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e i bambini ucraini vittime della guerra e affetti da patologie pediatriche. Credo proprio che il biglietto, 15 euro, valga questo particolarissimo spettacolo per  le motivazioni che lo hanno generato. Non sono tanto le band di Piano Solo,  l’attore Enzo Decaro e il musicista  Antonio Onorato con il loro omaggio a Pino Daniele, Paolo Micheli & Silvio D’Alessandro con le loro parole di pace e la voce di Radio Subasio Stefano Pozzovivo a essere i protagonisti della serata del Morlacchi, ma tutti voi, tutti coloro i quali prenderanno posto per condividere il senso di suoni capaci di rimbalzare ben oltre la platea.

Grazie di cuore”.

**************************

www.scuolamusicapianosolo.it

info@scuolamusicapianosolo.it

+39 3703466806

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.