perugia,-oggi-a-palazzo-donini-“i-libri-portano-lontano”-leggeranno-le-odi-elementari-di-pablo-neruda:-i-dettagli-–-vivo-umbria

Perugia, oggi a Palazzo Donini “I libri portano lontano” leggeranno le Odi elementari di Pablo Neruda: i dettagli – Vivo Umbria

PERUGIA – Venerdì 9 settembre alle h. 16.45 il gruppo di lettura “I libri portano lontano” organizza la lettura delle “Odi elementari” di Pablo Neruda. Il reading si svolgerà nell’affascinante “Sala Fiume” di Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, a Perugia, Corso Vannucci n. 96.

Sarà un vero e proprio “viaggio” nella poesia delle Odi elementari, nelle quali sono celebrate le cose più umili e, al contempo, i grandi fenomeni naturali, le persone e i sentimenti, ricreandoli in un’atmosfera quasi fanciullesca di “primo incontro” con essi e riflettendo sulla magia delle loro presenze nella vita dell’uomo. Una serie di poesie tra le più intense del grande poeta cileno.

Le Odi elementali sono una chiara canzone all’identità che è in ogni cosa del compito quotidiano. Il poeta scrive partendo da una certa maturità, quella che gli anni donano. Le sue odi erano inondate di avanguardia per una società un po’ dispersa che si aspettava altre forme poetiche a cui era già abituata, e ci ricordano l’importanza e la bellezza della semplicità. È questa visione già matura di Neruda che gli dà un posto tra i grandi poeti, perché raggiungere l’indecifrabile non è la cosa difficile, la cosa veramente complessa è prendere la bellezza da dove è sempre stata e pochi si sono resi conto di vederla e fallo dominare su tutti.

I libri saranno portati dagli organizzatori, il pubblico potrà presenziare per leggere o anche solo per ascoltare. Letture in italiano ed in spagnolo. L’evento sarà realizzato a titolo integralmente gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al: 345.76.32.884.

Nicolò Toccaceli

Nicolò Toccaceli

Nato e cresciuto a Perugia, vivo una relazione aperta con il pianoforte e la musica in generale. Appassionato di sport, viaggi e scoperte di nuove culture. Laureato in comunicazione, magistrale in storytelling e cultura d’immagine.

Tutti i Post

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.