Questo video sugli «effetti» del vaccino anti Covid sul sistema circolatorio riporta informazioni false

questo-video-sugli-«effetti»-del-vaccino-anti-covid-sul-sistema-circolatorio-riporta-informazioni-false

Il 4 agosto 2021 alla redazione di Facta è stato segnalato un video, pubblicato lo stesso giorno su Facebook dalla pagina No al pass vaccinale! e caricato sulla piattaforma Rumble il 31 luglio 2021. Nel video, intitolato “Spiegazione semplice degli effetti del siero”, un uomo identificato come Dr. Charles Hoffe, medico di famiglia di Lytton (Canada), discute di come i vaccini causerebbero danni al sistema circolatorio in quanto produrrebbero la proteina Spike  nei vasi sanguigni.

Si tratta di una notizia priva di fondamento scientifico. 

Il video originale da cui è tratto lo spezzone a noi segnalato è stato pubblicato il 7 luglio 2021 dall’account della blogger Laura Lynn Tyler Thompson, in passato presentatrice del programma religioso The 700 Club Canada e candidata del partito conservatore canadese Christian Heritage Party. Il frammento a noi segnalato parte dal minuto 21:10. 

Passiamo al contenuto del video. Secondo Hoffe, il vaccino indurrebbe la produzione della proteina Spike nei vasi sanguigni, causando quindi una serie di gravi conseguenze cardiovascolari, soprattutto trombosi. Come abbiamo precedentemente discusso su Facta, non esiste in realtà alcun dato scientifico a supporto di questa teoria. L’Ema, tra gli altri, ha rilasciato un documento che spiega in dettaglio come questa ipotesi sia stata confutata sperimentalmente. 

In ogni caso, come avevamo approfondito in precedenza, il rischio di trombosi nei vaccinati è pari o inferiore a quello nei non-vaccinati, con l’unica eccezione di un lieve aumento del rischio di un rarissimo tipo di trombosi delle vene cerebrali profonde.