reggio-calabria:-martedi-avra-luogo-l’evento-dal-titolo-“l’arte-del-terzo-millennio:-idee-e-azioni”

Reggio Calabria: martedì avrà luogo l’evento dal titolo “L’arte del terzo millennio: idee e azioni”

Martedì 8 giugno 2021, a partire dalle ore 10.00, avrà luogo l’evento dal titolo “L’arte del terzo millennio: idee e azioni”, curato dalla prof.ssa Paolina Giansiracusa, docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria

Martedì 8 giugno 2021, a partire dalle ore 10.00, avrà luogo l’evento dal titolo “L’arte del terzo millennio : idee e azioni”, curato dalla prof.ssa Paolina Giansiracusa, docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, che vede la partecipazione del prof. Paolo Giansiracusa, storico dell’arte moderna e contemporanea e direttore del Polo Museale di Troina. Saranno tracciate le linee espressive dell’arte contemporanea tese al coinvolgimento dell’umanità nuova; l’analisi dei temi del nostro tempo sarà utile a comprendere quali sono i nuovi campi d’azione dell’arte presente.  L’evento, organizzato presso l’aula virtuale dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, diretta da Maria Daniela Maisano, si inserisce all’interno delle attività del “Laboratorio dello Stretto”, Progetto diretto da Francesco Scialò e finanziato dall’intervento “Linee guida per le Istituzioni AFAM calabresi finalizzate al sostegno di interventi a valere sull’Azione 10.5.1 del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020.

A seguire alcune note biografiche sui relatori.

Esperto – Paolo Giansiracusa è uno storico dell’arte moderna e contemporanea, direttore del Polo Museale di Troina e componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico. É stato docente ordinario di Storia dell’Arte nelle Accademie di Belle Arti. Ha insegnato alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Ha scoperto e musealizzato opere di Tiziano, Rubens, Giovanni Bellini, Gaetano Giulio Zumbo. Dirige da un trentennio la rivista nazionale sui beni culturali “Quaderni del Mediterraneo”.

Curatore – Paolina Giansiracusa docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e componente del comitato scientifico “Quaderni del Mediterraneo” studi e ricerche sui beni culturali.

Il webinar sarà fruibile a tutti su piattaforma Google Meet seguendo le indicazioni reperibili sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nella sezione dedicata.


Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *