ricetta-ciambelle-di-ricotta,-per-carnevale-–-agrodolce

Ricetta Ciambelle di ricotta, per carnevale – Agrodolce

Le ciambelle di ricotta sono deliziose e soffici frittelline perfette per la colazione o la merenda. A differenza delle comuni hanno al loro interno una buona quantità di ricotta fresca, che oltre che morbidezza conferisce al dolce anche un sapore particolare, delicato e goloso. Una volta fritte e scolate passatele nello zucchero semolato o in quello a velo aromatizzato con cannella e vaniglia, farà la differenza.

Ingredienti per 8 persone

Preparazione Ciambelle di ricotta

  1. Mescolate la ricotta, l’uovo, lo zucchero, la cannella e la scorza di limone in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite gli ingredienti in polvere e lavorate bene.

  2. Trasferite su un piano infarinato e stendete con le mani o con un mattarello. Ricavate dei tondi con le apposite formine.

  3. Versate abbondante olio di semi in una padella ed una volta ben caldo fate cuocere le frittelle fino a completa doratura.

  4. Scolatele su carta assorbente e fatele rotolare nello zucchero semolato quando sono ancora calde.

Ciambelle di ricotta, le varianti

E’ praticamente impossibile resistere alle ciambelle di ricotta, ma nulla vieta di provarne le diverse varianti che è possibile assaporare. Ad esempio, per una versione più leggera e meno calorica potete provare le ciambelle alla ricotta al forno. Deliziose sono anche le ciambelle ricotta e limone, o le ciambelline ricotta e gocce di cioccolato, tempestate di fondente che si sente ad ogni morso sotto i denti.

Come conservare le ciambelle di ricotta

Essendo fritte, si sconsiglia di conservare le ciambelle per più di un giorno. Non perché vadano a male, ma perché tendono a perdere la loro consistenza friabile fuori e soffice dentro in poco tempo. Nulla vieta, però, di porle all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e di porle in frigorifero magari facendole scaldare appena poco prima di gustarle.

Variante Ciambelle di ricotta

Potete glassare le ciambelle di ricotta con della ghiaccia reale, con del cioccolato fondente o con del caramello mou. Se vi piacciono le ciambelle ecco altre ricette:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *