ricetta-coniglio-alla-cacciatora-con-olive-–-agrodolce

Ricetta Coniglio alla cacciatora con olive – Agrodolce

Il coniglio alla cacciatora è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica contadina e, a confermarlo, è proprio il nome. Gli aromi utilizzati durante la preparazione di questa ricetta (l’aglio, il rosmarino e la salvia) sono infatti quelli che un tempo usavano i cacciatori per smorzare i forti sentori della selvaggina. Per un risultato perfetto, fate attenzione a rispettare tutte le fasi indicate: la prima, che prevede una marinatura, e la seconda, che vuole invece una cottura lenta e controllata.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Coniglio alla cacciatora

  1. Pulite il coniglio, dividetelo in parti e lavatelo sotto l’acqua corrente. Trasferitelo in una ciotola capiente, aggiungete gli aromi (salvia, rosmarino, maggiorana, timo e alloro) e versate i liquidi (acqua e aceto bianco) della marinata. Lasciate quindi riposare per circa 1 ora poi scolatelo e tamponatelo con della carta da cucina.

  2. Coniglio

  3. Fate un battuto di aglio e rosmarino e distribuitelo sui pezzi di coniglio. In una casseruola, scaldate l’olio, fate soffriggere la cipolla pelata e fatta a pezzetti, qualche foglia di alloro e infine aggiungete il coniglio.

  4. Coniglio in padella

  5. Lasciatelo rosolare bene da tutte le parti e unite il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungete il vino rosso e fatelo sfumare. Regolate ancora di sale e pepe e fate cuocere per circa 30 minuti (ricordatevi di aggiungere dopo 15 minuti le olive nere).

  6. Coniglia alla cacciatora

Si può omettere il concentrato di pomodoro?

Per una versione del coniglio alla cacciatora più delicata, potete omettere il pomodoro.

Variante Coniglio alla cacciatora

Ecco altre ricette per preparare il coniglio in modo semplice ma delizioso:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *