ricetta-gnocchi-veronesi-con-pastissada-–-agrodolce

Ricetta Gnocchi veronesi con pastissada – Agrodolce

Gli gnocchi veronesi con pastissada sono un primo piatto tipico della cucina veneta diffuso soprattutto nella provincia di Verona. La preparazione della pastissada, che pare abbia origini antichissime, un tempo prevedeva l’utilizzo della carne di cavallo. Oggi, però, viene per lo più fatta con il manzo, una tipologia di carne dal sapore meno invadente e più alla portata di tutti. Ottimo per condire gli gnocchi di patate, questa ricetta è perfetta anche per accompagnare un piatto di polenta.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Gnocchi veronesi con pastissada

  1. Tagliate la carne di manzo a pezzettini molto piccoli e fatela macerare nel vino rosso per almeno una notte, se possibile anche un giorno.

  2. Carne di manzo nel vino

  3. Pelate la carota e la cipolla, tagliatele finemente assieme al sedano e trasferite il tutto in una casseruola con il burro. Lasciate rosolare per almeno 5 minuti, quindi aggiungete la carne scolata dalla marinatura e aggiungete le erbe aromatiche, i chiodi di garofano, il pepe e la noce moscata a piacere.

  4. Pastissada

  5. Dopo aver fatto rosolare per bene la carne, aggiungete anche il vino della marinatura. Dopo 5 minuti, regolate di sale e aggiungete un po’ di brodo di carne a filo. Proseguite la cottura con il coperchio per almeno 1 ora e 30 minuti, aggiungendo del brodo quando necessario.

  6. Pastissada

  7. A fine cottura, eliminate le erbe aromatiche. Nel mentre, fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e, quando vengono a galla, scolateli e saltateli in padella con il condimento.

  8. Gnocchi veronesi

  9. Serviteli caldi con parmigiano grattugiato a piacere.

  10. Gnocchi veronesi

La pastissada si può usare per condire la pasta?

Se preferite, usate la pastissada per condire un piatto di pasta, meglio se corta, o ancora meglio della polenta.

Variante Gnocchi veronesi con pastissada

Ecco altre ricette per portare in tavola un piatto di gnocchi ricco e saporito:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *