ricetta-pasta-con-broccoli-e-acciughe-–-agrodolce

Ricetta Pasta con broccoli e acciughe – Agrodolce

La pasta con broccoli e acciughe è un primo piatto sano e gustoso che ricorda le classiche orecchiette con le cime di rapa. A differenza di queste, nella nostra ricetta ci sono però le cime dei broccoli siciliani: più dolci e teneri, tanto da disfarsi e diventare cremosi una volta che vengono cotti. Un dettaglio importante è il fondo di cottura a base di aglio, peperoncino e acciughe che dà al piatto un tocco deciso per un risultato ben bilanciato.

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Pasta broccoli e acciughe

  1. Iniziate pulendo i broccoli: staccate le cimette dai torsoli centrali e sciacquatele sotto l’acqua fresca corrente.

  2. Tritate finemente l’aglio, tagliate a fettine sottili il peperoncino e fateli soffriggere in una padella con un giro d’olio. Infine, aggiungete le acciughe e fatele sciogliere a fuoco basso per evitare che si brucino.

  3. Nel frattempo, sbollentate le cime di broccoli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, scolatele, trasferitele nella padella con il soffritto e fatele cuocere con un mestolo di acqua di cottura.

  4. Utilizzate l’acqua dei broccoli per far cuocere anche le linguine. Intanto, schiacciate con una forchetta i broccoli in padella.

  5. Scolate la pasta al dente, trasferitela nella padella e mantecate insieme ai broccoli con un mestolo di acqua di cottura. Infine impiattate, completate con un filo di olio a crudo e servite.

Come si conserva la pasta con broccoli e acciughe?

Vi consigliamo di consumare la pasta quando è ben calda ma, se l’avanzate, potete conservarla, coperta e al fresco, per un giorno o due.

Variante Pasta broccoli e acciughe

Ecco altre ricette che hanno il broccolo come protagonista:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *