La torta ai ribes è una ricca ed insolita crostata che si realizza con il mascarpone e una pasta frolla morbida. Appagante alla vista ancora prima che al palato, si tratta di un dessert che si può servire a fine pasto o in occasione di molte ricorrenze, anche festive, o come torta di compleanno. Diversa da una comune crostata, la torta ai ribes merita di essere provata almeno una volta. Vi stupirà.
Ingredienti per 8 persone
Preparazione Torta ai ribes
-
Preparate la farcia: mescolate il mascarpone, la ricotta, lo zucchero e l’uovo in una ciotola fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Unite anche il latte per rendere il tutto meno denso.
-
Rivestite una tortiera con la pasta frolla e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Aggiungete i ribes al ripieno e versate la crema sulla pasta frolla.
-
Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare completamente la torta prima di prelevarla dallo stampo.
Cosa si può fare con i ribes?
I ribes si possono usare esattamente come tutti gli altri frutti di bosco, come i mirtilli, le more o i lamponi ad esempio. E si possono quindi utilizzare per la preparazione di torte, crostate e pasticcini, oppure nei dolci al cucchiaio, nei frullati, nelle coulis, nei gelati, nei sorbetti e budini. Naturalmente si prestano anche ad essere usati freschi nelle macedonie o per guarnire i dessert donando un tocco di colore non indifferente.
Come sgranare i ribes?
Si tratta di un’operazione che richiede pazienza ma che con un pizzico di ingegno può diventare più pratica. Per sgranare i ribes in modo veloce, potete ricorrere ad una forchetta. Eh già, fatela passare più volte attraverso i rametti, i singoli ribes verranno via con facilità. Una volta completato questo lavoro ispezionate a frutta eliminando, se presenti, i frutti rovinati.
Variante Torta ai ribes
Provate la torta con ribes e lamponi: si ottiene semplicemente aggiungendoli ai primi alla farcia. Se amate le torte al formaggio eccone qualche altro esempio:
- Cheesecake ai mirtilli senza cottura, golosità americana
- Cheesecake al cappuccino, per il fine pasto
- Cheesecake al caramello: dolce tipico americano
- Cheesecake al cioccolato
- Cheesecake al cioccolato e caffè, il dolce per chi è goloso anche d’estate
- Cheesecake al cioccolato fondente senza glutine
- Cheesecake al contrario, buona anche sottosopra
- Cheesecake al frutto della passione: accendete il forno
- Cheesecake al limone con ricotta
- Cheesecake al limone con yogurt
- Cheesecake al mango, dolce dalla freschezza esotica
- Cheesecake al melone bianco: fresca per la merenda
- Cheesecake al miele con yogurt greco
- Cheesecake al pistacchio: dolce fresco per l’estate
- Cheesecake al tiramisù, per incontrare i gusti di tutti
- Cheesecake alla marmellata, aggiungete la panna
- Cheesecake alla Nutella e panna
- Cheesecake alla stracciatella senza uova