scienze-della-formazione-primaria,-il-20-settembre-prove-di-accesso-al-corso-di-laurea.-quando-si-puo-cominciare-ad-insegnare

Scienze della formazione primaria, il 20 settembre prove di accesso al corso di laurea. Quando si può cominciare ad insegnare

Accesso a Scienze della formazione primaria per diventare insegnante di posto comune in scuole di infanzia e primaria: il corso di laurea LM85 bis è a numero chiuso. Per il 2022/23 i posti a disposizione sono 8.525. Quando si potrà cominciare a insegnare.

Con decreto del 21 luglio 2022 il Ministero ha stabilito che la prova di accesso a Scienze della formazione primaria si svolgerà il prossimo 20 settembre.

Ricordiamo che il corso di laurea in scienze della formazione primaria è titolo di abilitazione ed  è il titolo di accesso valido per diventare insegnante di scuola dell’infanzia e primaria (oltre al diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/02).

La laurea in Scienze della formazione primaria permette l’accesso alla prima fascia delle GPS graduatorie provinciali e di istituto, utilizzate per le supplenze.

Il titolo consente anche la partecipazione ai concorsi ordinari per l’assunzione a tempo indeterminato.

Dal 2020/21 è stata costituita una seconda fascia GPS, alla quale hanno avuto accesso anche i laureandi dal terzo al quinto anno, con un numero di CFU indicato dall’OM n.112/ 2022.

Negli ultimi anni infatti numerose supplenze sono state attribuite agli studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, a causa delle relative graduatorie esaurite.

I posti disponibili per Ateneo

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.