Silvestri, Cristicchi, Ghemon, Diodato: si alza il sipario su “OrvietoEstate”. Nuovi eventi per ripartire

silvestri,-cristicchi,-ghemon,-diodato:-si-alza-il-sipario-su-“orvietoestate”.-nuovi-eventi-per-ripartire

ORVIETO – Tradizione e novità si alternano nel cartellone di Orvieto Estate, programmazione di eventi che vanno da giugno a settembre per questa estate 2021. Il calendario è stato presentato in conferenza stampa, la mattina di giovedì 10 giugno, dal sindaco Roberta Tardani, con deleghe al turismo e alla cultura, insieme al Consigliere Comunale Gionni  Moscetti delegato agli eventi, all’assessore allo sport Carlo Moscatelli.

“Questi mesi di emergenza sanitaria – ha esordito il sindaco Tardanisono stati mesi costruttivi e propositivi per la realizzazione della programmazione estiva della città di Orvieto che ci stava particolarmente a cuore.

Orvieto Estate è un lungo calendario di eventi, che va da giugno a settembre, che restituisce a Orvieto la sua immagine di città viva e dinamica, proponendo novità alternate a manifestazioni ormai consolidate. Musica, spettacolo, cinema, teatro, quindi vita vera e una delle grandi novità è Orvieto Sound Festival, kermesse musicale che presenta big a fianco di artisti esordienti diretta da Pino Strabioli con il quale stiamo già lavorando alla nuova stagione teatrale”.E’ stata quindi presentata una panoramica sull’intero cartellone di eventi che parte con il passaggio delle 1000 Miglia e poi riconferma eventi ormai consolidati per l’estate orvietana come Orvieto Spazio Musica, il Memorial Luca Coscioni, Orvieto Tango Festival versione Summer, l’Orvieto Cinema Fest a settembre che concluderà la stagione, senza dimenticare One Orvieto Notti d’Estate, rassegna di cinema e cultura all’arena della Biblioteca L. Fumi giunta alla sua terza edizione, quest’anno varata dalla presenza di Simone Cristicchi.

Tra le novità invece si segnala Orvieto Sound Music, festival musicale che presenta a cartellone nomi come Daniele Silvestri, Ghemon e Diodato con prevendite già attive online su Ticketone.it. Sempre per quanto concerne la musica la 5A edizione del Festival Internazionale Green Music passerà anche per Orvieto con un omaggio a Ennio Morricone realizzato dal figlio Andrea. Torna in una nuova veste Orvieto Comics, festival del fumetto a cura dell’associazione Lo Spazionauta di Marco Cannavò e per la prima volta arriva a Orvieto il Festival Piana del Cavaliere che si terrà a settembre.

Ma oltre il passaggio delle 1000 Miglia le auto romberanno sulla rupe anche in occasione del Motor in Show e Ci casco – Metti in moto l’inclusione, uno show motoristico che coinvolgerà persone diversamente abili e normodotati per promuovere i temi dell’inclusione sociale.

Inoltre per la cultura orvietana si apre sabato 19 giugno LivioOrazioValentini 100, la mostra diffusa dedicata all’artista orvietano nel centenario della nascita che si terrà negli spazi espositivi di Palazzo Coelli, del Museo “Claudio Faina”, del Museo dell’Opera del Duomo, dei Sotterranei del Duomo e di Palazzo Negroni, sede del Centro studi “Città di Orvieto”.

Dal 14 settembre al 28 novembre al Museo Faina la mostra “l vero volto di Dante Alighieri – Sulle tracce del Sommo Poeta a Orvieto con l’esposizione del dipinto del Dante con la barba che sarà accompagnata in quei giorni anche da altre iniziative a cura della Scuola comunale di musica “A. Casasole” per celebrare i 700 anni della morte di Dante Alighieri e i 100 anni dalla scomparsa di Luigi Mancinelli. Questo sarà uno dei cinque eventi che organizzerà la Scuola di Musica tra agosto e settembre oltre alla ripresa dello storico concerto per celebrare la Festa di Maria Assunta, Patrona del Comune di Orvieto il 14 agosto.

“Sono veramente soddisfatto di aver contribuito alla realizzazione e organizzazione di questo calendario di eventi – ha dichiarato Moscetti. Orvieto Estate è sicuramente un mezzo per poter rilanciare la città dal punto di vista turistico e commerciale”. In chiusura l’assessore Moscatelli ha sottolineato l’emozione di poter ospitare il passaggio di un evento importante come quello delle 1000 Miglia e inoltre la nuova formula adottata per poter riproporre il Memorial dedicato a Luca Coscioni a cui tutta la città tiene moltissimo. “Cercando di adeguarci alle norme anti contagio – ha spiegato Moscatelliabbiamo organizzato una corsa non su pista ma su strada con la partecipazione di atleti di livello mantenendo sempre alto il profilo di questo importante evento”.

Programmazione:

18 GiugnoMille Miglia

Dal 20 Giugno all’11 LuglioOrvieto Musica

26 e 27 GiugnoOrvieto Comics

27 Giugno11° Memorial Coscioni

Dal 5 Luglio al 20 AgostoONE Orvieto Notti d’Estate

Dal 13 Luglio al 30 Agosto Orvieto Spazio Musica

Dal 20 al 22 Luglio Orvieto Sound Festival

Dal 23 al 25 Luglio Orvieto Tango Festival

7, 16 e 25 AgostoFestival Green Music

Dal 1° al 12 Settembre Festival Piana del Cavaliere

4 Settembre Ci Casco

19 SettembreMotor in Show

dal 21 al 25 SettembreOrvieto Cinema Fest