the-glass-room:-edizione-disinformazione-dal-7-febbraio-al-digipass-assisi

The Glass Room: Edizione disinformazione dal 7 febbraio al Digipass Assisi

In occasione del Safer Internet Day un percorso espositivo per riflettere sulla qualità e sicurezza delle informazioni che troviamo ogni giorno sul web

6 Febbraio 2023 Sociale 18

The Glass Room: Edizione disinformazione dal 7 febbraio al Digipass Assisi

Il 7 febbraio 2023 è il Safer Internet Day, una giornata internazionale dedicata all’utilizzo più sicuro e consapevole del web. Per l’occasione il Digipass di Assisi ospita la mostra interattiva ed internazionale “The Glass Room: Edizione disinformazione”, che rimarrà visitabile per due settimane fino a lunedì 20 febbraio 2023.

Cosa succede quando ci affidiamo sempre più ai social media e al web per cercare le informazioni? Quali informazioni vediamo e quali ci sfuggono? Come facciamo a sapere se un’immagine o un tweet sono veritieri o falsi? E cosa possiamo fare se non possiamo esserne sicuri? “The Glass Room: Edizione disinformazione” è un’occasione di apprendimento su dati e privacy e consiste in una serie di poster, app interattive e animazioni che affrontano argomenti come la disinformazione, la dipendenza tecnologica, l’ascesa dei deep fake e la comprensione di come e perché la disinformazione possa diffondersi.
La mostra è stata sviluppata da Tactical Tech in collaborazione con una serie di partner europei: IFLA, FERS, Save the Children Italia, Save the Children Romania, Malta Chamber of Scientists e Science Gallery Dublin, oltre ad essere co-finanziata dall’Unione europea e arriva ad Assisi dopo essere stata ospitata in 19 paesi solo in Europa, in luoghi diversi come biblioteche, scuole, vetrine di negozi, stazioni ferroviarie, con oltre 30.000 visitatori di persona in tutta Europa e altre centinaia di migliaia online.

Al termine del percorso espositivo i visitatori possono avere in omaggio un “Data Detox Kit”, una piccola guida pratica per migliorare la sicurezza dei propri dati online e privacy, che include una nuova sezione sulla disinformazione con passaggi concreti per aiutare ad avere pieno controllo sui propri dispositivi tecnologici. “The Glass Room: Edizione Disinformazione” verrà inaugurata al Digipass di Assisi (1° Piano del Palazzo del Capitano del Perdono a S. Maria degli Angeli PG) alle ore 10 di martedì 7 febbraio e sarà visitabile fino al 20 febbraio con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18 e il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Digipass al numero 075 813 8448 o all’indirizzo mail [email protected]

Foto in evidenza www.theglassroom.org

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *