un-piccolo-scrigno,-il-monastero-delle-benedettine-sul-tg1-di-rai-video

Un piccolo scrigno, il monastero delle Benedettine sul Tg1 di Rai đź”´ VIDEO

“Un piccolo scrigno, antiche ricette, un monastero nel cuore dell’Umbria”. Comincia così un servizio video dedicato alle monache benedettine di Bastia Umbra, andato in onda sul Tg1, questa sera, 20 settembre.

L’inviata di Rai 1 Alessandra Barone è andata a trovarle, insieme alla madre badessa suor Noemi ha fatto vedere al pubblico italiano quello che si nasconde il quel luogo, a pochi chilometri da Perugia.

Il video si apre con la badessa a bordo di un trattore al lavoro nell’orto. E’ proprio lì che accolgono la troupe di Rai 1. “Con questi prodotti – dice la giornalista – prendono forma ricette antiche. Uno scrigno di legno in cui il tempo si è fermato, lo ha ritrovato la madre badessa Noemi, un passato da giocatrice di basket. In questo archivio – dice ancora – ha scoperto ricette che risalgono al settecento. Pagine ingiallite, parole desuete, morsetti, carote gentili, tagliolini a lasagnolo. Piatti che raccontano la storia del monastero e delle sue abitanti. La madre Priora ha 80 anni e vive lì da quando ne aveva 12. Prepara i tozzetti secondo l’antica ricetta, dai biscotti ai crostini con le verdure, melanzane, cavolo toscano, canditi e pinoli preparati da una delle suore più giovani del monastero. Tradizioni da tramandare e condividere a tavola con gli ospiti meno fortunati”.



Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.