ORVIETO – Unitre Orvieto sabato 28 gennaio sarà “Sulle tracce di Porsenna – tour in terra di Chiusi” che significa l’opportunità di visitare il Museo Nazionale Etrusco, il Museo della Cattedrale, il Museo Civico “La Città Sotterranea” e le aree storiche di un’autentica capitale dell’Etruria soprattutto sotto la guida dell’archeologo, studioso e ricercatore Giuseppe Della Fina (nella foto di copertina).
ITINERARIO
Incontro dei partecipanti alle ore 9 alla Caserma ex Piave (Piazza delle Armi) e partenza con bus G.T. per Chiusi. Arrivo e visita della città di Chiusi, per iniziare con una lenta passeggiata attraverso le piazze e le vie più caratteristiche del centro storico. Si visiteranno: il Museo Nazionale Etrusco che raccoglie numerosi reperti provenienti dagli scavi della zona, in particolare antichissimi canopi e tipici sarcofagi, è uno dei più importanti in Italia per la conoscenza della civiltà Etrusca; la collezione presenta pezzi di grande pregio, con oggetti che vanno dal periodo dell’età del bronzo fino ai Longobardi. Il Museo della Cattedrale si articola in un percorso estremamente differenziato che comprende, oltre alle varie sezioni espositive, anche l’Orto Vescovile, il Labirinto di Porsenna un tratto dell’antico sistema idraulico etrusco che si snoda sotto la città fino a giungere ad una imponente cisterna romana e terminare sulla torre campanaria.
Il Museo Civico “La Città Sotterranea” di Chiusi arricchisce il panorama della complessa realtà
archeologica, storico-artistica e geografica della città. Nel Museo Civico è esposta la collezione
epigrafica etrusca più grande al mondo che conta circa 300 urne e 200 tegole tombali; attraverso un grande pozzo è possibile godere della suggestiva veduta sul famoso laghetto sotterraneo.
Quota partecipazione : 60 euro.
***********************
Per informazioni e prenotazioni Fabrizia Mencarelli al 3389514859.