Attenzione! Questo articolo contiene robuste dosi di IRONIA e SARCASMO. In caso di allergia a IRONIA e SARCASMO astenersi dalla lettura!
***
A qualche settimana dalle esequie del papa emerito Benedetto XVI, crediamo sia utile mettere a disposizione di tutti un documento segreto di cui siamo entrati in possesso.
Sotto il titolo Come fare un funerale papale e altri suggerimenti, il documento, elaborato negli ambienti della curia romana, si rivolge al papa regnante con una serie di sapienti consigli. Buona lettura.
Nota – Riservata
Come fare un funerale papale e altri suggerimenti
Indipendentemente dal fatto che Benedetto XVI fosse o no ancora papa (a questo punto chi può dirlo, con tutta quella confusione su munus e ministerium) e che sia effettivamente morto (ormai qui niente è come sembra), è venuto il momento di celebrare il funerale.
Dunque, per prima cosa l’omelia. Purtroppo un’omelia bisognerà farla. Certo, sarà complicato. Di solito, Santità, le Sue omelie sono a base di insulti, come “rigidi”, “arretrati”, “indietristi”, ma questa volta no, per favore. Qualunque cosa Lei pensi del Suo predecessore, mantenga un profilo basso. Ricordi che Lei ha passato gli ultimi dieci anni a ribaltare ciò che B. XVI aveva fatto in precedenza. Può bastare. Ora quindi si limiti a un’omelia totalmente neutra, del tipo che si può pronunciare per chiunque sia morto. Ecco dunque qui (lo trova in allegato) un modello prestampato. Alla fine dovrà solo dire così: “E così diciamo addio a [inserire il nome qui]” e tutti saranno contenti.
Sappiamo che Lei, Santità, è abituato ad affermazioni teologiche molto profonde, ma questa volta meglio rinunciarvi. Il Suo predecessore ci sapeva fare. Lei apparirà umile e nessuno avrà motivo di fare confronti.
Purtroppo, durante la celebrazione i fedeli vorranno fare la Comunione. Stia certo che alcuni sobillatori (non mancano mai) vorranno riceverla sulla lingua e in ginocchio. La soluzione sarà fornire una gamma di preti diversi per gusti diversi. Avremo così alcuni preti rigidi, altri meno tradizionali, alcuni vestiti da pagliacci, alcuni con palloncini colorati e, naturalmente, non potranno mancare i ministri straordinari (in verità non dovranno essere molto straordinari: le solite magliette, i soliti jeans e le solite scarpe da ginnastica andranno bene). Nella confusione generale, i sobillatori non saranno troppo notati.
Uno svantaggio di un funerale papale è che non Lei non potrà escludere i cardinali, anche quelli che sta accuratamente evitando. Le ricordiamo che l’ultima volta che si fece vivo quel cardinale cinese Lei riuscì a evitarlo nascondendosi in un ripostiglio, e così gli impedì di lamentarsi per l’ennesima volta del fatto che l’accordo Vaticano-Cina permette di consacrare come vescovi cattolici i membri della polizia segreta comunista. Sappia che questa volta non sarà così facile evitare quel cardinale. Abbiamo saputo che il cinese nel frattempo ha preso lezioni di nascondino e quindi, anche se Lei si rifugerà sotto il letto o nell’armadio, La troverà. A meno che in Vaticano non ci sia un “buco del papa” dove nascondersi, Lei dovrà incontrarlo. Abbiamo considerato l’ipotesi di ritoccare alcune vecchie foto, in modo che sembri che Lei l’ha visto e salutato, ma temiamo che la gente se ne accorgerebbe. Quindi meglio che Lei lo incontri. Ma che sia una cosa breve, meglio in un luogo sacro, così che lui, il cardinale cinese, non possa praticare su di Lei le arti marziali di cui è esperto.
Le ricordiamo infatti, Santità, che la Sua tecnica della “sberla papale” può funzionare con le pellegrine poco preparate che Lei saluta in piazza San Pietro, ma no di certo con un cardinale cinese che è probabilmente cintura nera.
Per quanto riguarda i contenuti dell’incontro, sia breve. Se le cose rischiano di andare per le lunghe, faccia finta di avere un appuntamento urgente, che so, con due cardinali che Le vogliono rivolgere qualche Dubia. Magari potrebbe anche essere vero. Ma, se lo fosse, non La potremmo aiutare.
_____________________________________
Liberamente ispirato a How to conduct a papal funeral
I miei ultimi libri
IT64Z0200820500000400192457
BIC/SWIFT: UNCRITM1D09
Beneficiario: Aldo Maria Valli
Causale: donazione volontaria per blog Duc in altum
Grazie!