PERUGIA – Gaia Sandri della Invictus Perugia, con il preparatore Paolo Palma, sono rientrati a Perugia reduci dalla competizione del Ju-Jitsu che si è svolta in Francia, a Verquin il 10, 11 e 12 marzo. Ventisette le nazioni presenti alla competizione con 886 atleti nelle varie categorie. Gaia, nella categoria under 21, meno 48 kg, specialità fighting system , dopo avere superato l’avversaria rumena con il punteggio di 12 a 10, ha vinto anche contro l’atleta greca, con il punteggio di 17 a 9. La corsa al podio per l’oro si è fermata contro l’avversaria greca nella finale per full-ippon. In sintesi il match si conclude per full-ippon quando l’atleta per manifesta superiorità tecnica, si attribuisce la vittoria anche prima del tempo a disposizione ( tre minuti ) della regolare durata della competizione. Nonostante Gaia fosse a 12 punti contro gli 11 dell’avversaria, l’avversaria greca è riuscita ad eseguire la combinazione lotta in piedi e lotta a terra vincendo così a sorpresa il confronto.
Nonostante la sconfitta, per Gaia, l’argento rappresenta comunque un successo non solo personale ma anche per la società sportiva che rappresenta nelle competizione internazionali. Altro atleta perugino, Mattia Sordoni, 16 anni, della categoria 46kg, sempre nella specialità fighting system, non è salito sul podio ma ha comunque fatto delle belle gare perdendo due match di misura. Mattia, già plurimedagliato a livello nazionale, è anche vincitore del Mediterranean Open 2022.
Il presidente della Invictus Perugia, Raffaele Calzoni, si auspica di poter aggiungere l’oro nel già ricco medagliere di Gaia, con il prossimo appuntamento del campionato nazionale nel mese di a Ladispoli a maggio, mentre, per il settore giovanile, è in programma il campionato mondiale in Kazakistan alla fine di gaosto.