ORVIETO – Da giovedì 19 gennaio e fino al 31 marzo 2023 sarà sospeso il funzionamento dell’impianto delle scale mobili del Foro Boario. Il provvedimento è inserito nell’atto di indirizzo sul contenimento energetico approvato dalla giunta comunale con il quale si individuano le misure finalizzate a ridurre i consumi e a contenere l’aumento dei costi dell’energia elettrica causati dall’instabilità del mercato derivante anche dal perdurare della guerra in Ucraina.
“Dalla ricognizione effettuata sui consumi degli impianti pubblici – spiegano dalla Giunta – il sistema delle scale mobili di Foro Boario è risultato essere quello maggiormente energivoro. Considerata la inderogabile necessità di garantire i servizi essenziali, si è quindi deciso di sospendere temporaneamente il funzionamento dell’impianto in un periodo di tempo tradizionalmente caratterizzato da minori flussi turistici. Il sistema delle scale mobili potrà essere attivato in caso di necessità o in concomitanza di situazioni ed eventi che ne rendano indispensabile l’utilizzo. Il percorso pedonale di collegamento con il centro storico resterà comunque aperto e saranno attivi gli ascensori del Foro Boario che risultano idonei a garantire le esigenze dell’utenza in questo periodo”.
“Sul fronte del contenimento dei costi energetici – proseguono – si è intanto proceduto all’installazione di illuminazione a led presso il parcheggio di Campo della Fiera-Foro Boario, a breve inizieranno i lavori di efficientamento energetico al Teatro Mancinelli e si sta completando l’iter per il project financing con il quale si procederà alla sostituzione dell’illuminazione pubblica del centro storico con illuminazione a led”.