UMBRIA – Come tanti fiori colorati e diversi tra loro, sbocciano in tutta la regione rievocazioni, sagre, mercati ed eventi per il fine settimana di Pasqua. Tra camminate all’aria aperta, fiere, feste e tradizioni locali da conoscere e riscoprire c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Per chi è ancora indeciso, senza la pretesa di nominarli tutti, ne proponiamo una selezione.
Tradizioni locali
– Donazione della Santa Spina a Montone, lunedì 10 aprile
Tra il 1470 e il 1477 Carlo Fortebraccio, conte di Montone figlio di Braccio, combatteva al servizio della Serenissima Repubblica di Venezia. Qui ricevette in dono una Spina della Corona del Cristo, la portò in dono a Montone e ne decretò la festa il Lunedì dell’Angelo. La leggenda racconta che la Spina fiorisse il Venerdì Santo emanando un dolcissimo profumo. Il richiamo della reliquia era talmente grande, i pellegrini tanto numerosi, che nei primi anni del ‘600, per motivi di ordine pubblico, fu ordinata una seconda ostensione. Dal 1798, quando la chiesa di S. Francesco fu incendiata, la Spina nel suo prezioso reliquiario è custodita dalle suore del Convento di S. Agnese.
Se ne festeggia l’ostensione il Lunedì dell’Angelo e la penultima domenica di Agosto in un clima intriso di religiosità popolare e storia.
Durante l’arco della giornata visite teatralizzate al museo e nel borgo, torneo degli Arcieri Malatesta di Montone, spettacoli di giocoleria e “Resurrexi”, concerto della corale Fortebraccio.
https://www.donazionedellasantaspina.it/
– La Tocciata di Pasqua a Pietralunga, domenica 9 aprile
La Tocciata è un antico gioco con le uova sode che si festeggia il giorno di Pasqua da tempi immemorabili.
I partecipanti si dispongono in cerchio con in mano un uovo sodo e a turno si picchia su quello dell’avversario. Se l’uovo si rompe si viene eliminati, se resta intatto si prosegue nel gioco.
– Festa de Lu Ciuccittu a Ferentillo, domenica 9 e lunedì 10 aprile
Ancora giochi con le uova per questa festa legata alle antiche tradizioni contadine. dove i “ciucciettari”, hanno in mano un uovo che viene sbattuto contro quello tenuto dall’avversario. Vince il possessore dell’uovo integro. Nella gara lo scontro avviene tra la punta di un uovo, “pizzè”, contro la punta di un altro. Questa sfida, diventata una vera sfida tra i terzieri di Ferentillo ha origini antichissime, forse longobarde e viene rinnovata ogni anno
Attività all’aperto
– Pasquetta al Bosco di San Francesco ad Assisi, lunedì 10 aprile
Nella splendida cornice naturale del Bosco di San Francesco, caccia al tesoro botanica per adulti e bambini in compagnia della naturalista Dr.ssa Chiara Proietti, con l’accompagnamento di musiche e danze di primavera nel giardino di Santa Croce a cura dei Trobadores.
Possibilità di fare picnic nell’area attrezzata e nei prati limitrofi.
https://fondoambiente.it/eventi/evviva-e-pasquetta
– Umbria Wild Canyoning alla Forra del Casco in Valnerina, lunedì 10 aprile
Discesa della forra del Casco, un canyon per tutti, con magnifici panorami e cascate mozzafiato guidati dal team di Umbria Outdoor, per ammirare luoghi di inconsueta bellezza, altrimenti inaccessibili e totalmente selvaggi, apprendendo le tecniche base del moderno torrentismo sportivo.
http://www.umbriaoutdoor.it/casco.html
– Colli e Gusto: Pasquetta sui colli tra Gualdo Cattaneo e Bevagna e Galenne 1216: Pasquetta sul monte Galenne dalla chiesa dell’Eremita in Valnerina. Lunedì 10 aprile.
Sono ben due i percorsi proposti da Le Storie di Loz, realtà umbra che si distingue per le sue escursioni a carattere archeologico e culturale. Nel primo si parte dalla zona a monte di Torre del Colle, uno dei castelli più belli di tutta la Valle Umbra fino ai ruderi della Chiesa di Santa Maria de Civitellis passando per il Monte Civitella per poi ridiscendere a valle e concludere con una degustazione presso la Cantina Tenuta Bellafonte.
Il secondo invece sarà un vero viaggio verso l’alto per arrivare fino alla cima del monte Galenne e godere di viste mozzafiato sulla Valnerina, fino ai Monti Sibillini e al Gran Sasso da un lato, lo Spoletino e la Valle Umbra dall’altro.
Fiere e mercatini
– Grande fiera di Pasqua a Perugia dal 7 al 10 aprile
Tra corso Vannucci, Piazza Italia e i portici della Prefettura, Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre e Piazza della Repubblica, il centro storico sarà di nuovo animato da questa grande fiera. Artigianato, piante e fiori, articoli per la casa, prodotti tipici, street food e molto altro per questo evento organizzato da Farefacendo, associazione degli artigiani e del libero ingegno
https://www.facebook.com/lagrandefieradipasqua
– Fiera di Pasquetta a Spoleto, lunedì 10 aprile
Oltre 80 espositori per la mostra mercato allestita in viale Trento e Trieste da L’Arte e la Terra. Un viaggio alla scoperta delle eccellenze umbre che portano da anni in tutta Italia i prodotti della nostra terra.
In occasione della fiera anche tanti negozi aperti in una sinergia tra commercio fisso locale e commercio ambulante, che garantirà ai visitatori un’importante e variegata offerta commerciale.
https://www.arteelaterra.it/spoleto-fiera-di-pasquetta-2023/
– Colori e sapori delle terre del Sagrantino a Montefalco, dal 7 al 10 aprile
Si svolge presso il complesso espositivo Sant’Agostino la mostra mercato delle eccellenze dei prodotti agricoli di qualità e dell’artigianato.
Inoltre, visite guidate al museo di San Francesco tra opere e luoghi che raccontano la storia del famoso vigneto, mostre d’arte e colazione di Pasqua in piazza.
https://www.facebook.com/montefalconelcuore
Varie
I seguenti luoghi hanno inaugurato la stagione in questi giorni, ovviamente non sono aperti solo a Pasqua ma possono essere un’idea per trascorrere i giorni di festa all’aria aperta in maniera simpatica e originale, anche con i bambini.
– Tuli Park a Baiano di Spoleto
Mulini a vento, cibo olandese e distese di tulipani in piena fioritura per un parco aperto per sole 3,4 settimane.
All’interno è possibile passeggiare, raccogliere in autonomia i propri tulipani avvalendosi delle spiegazioni di una guida.
– UmbriaActivity Park a Scheggino
Sei ettari di natura per il parco avventura più grande del centro Italia che ha riaperto le sue porte il primo di aprile.
All’interno percorsi avventura per grandi e piccini, giochi a terra, in acqua, area relax, pic-nic e ristorante.
https://www.umbriactivitypark.it/