Karate Asia Pergolesi – Asia Pergolesi conquista la medaglia d’oro al Campionato Europeo di Karate che si è svolto dal 3 al 5 febbraio a Larnaca (Cipro), nella categoria di Kumite (combattimento a contatto controllato) nella classe Juniores +66 kg.
L’atleta perugina in forza al Team Karate Puleo di Firenze e allenata dal tecnico Rossano Rubicondi, con una condotta di gara determinata e accorta ha battuto in ordine, dai sedicesimi di finale alla finalissima, le rappresentanti di Macedonia, Slovacchia, Francia, Ungheria e Ucraina.
Questo il tabellino dei risultati.
vs 8-0
vs 1-1
vs 1-0
vs 4-2
vs 1-0
E pensare che la pool dell’atleta “hagakuriana” era la più complicata che il sorteggio le potesse assegnare con atlete in cima al ranking WKF.
La finale con l’atleta Ucraina Krot Yuliia è stata molto equilibrata, risolta con un solo punto di braccia a favore di Asia, che comunque ha dimostrato di esserle superiore nonostante l’ avversaria avesse dominato nettamente l’altra pool di gara e alla vigilia del match sembrava più forte della nostra ragazza.
Asia con questa prestazione, riscatta la sfortunata prova di 2 anni fa’ dove all’Europeo di Tampere in Finlandia, si era arrestata al terzo turno.
Eccezionale anche la prestazione complessiva della Nazionale Giovanile della FIJLKAM, La federazione Olimpica, perché conquistando 5 ori, 7 argenti e 5 bronzi classificandosi al secondo posto nel medagliere tra Spagna e Ucraina.