Il docente non più interessato alla mobilità può annullare la domanda rispettando, però, i termini previsti nel CCNI
Una lettrice ci scrive:
“Sono una docente di ruolo, classe di concorso A046. Mi sono pentita amaramente della domanda di trasferimento, Entro quanto tempo e come posso ritirarla?”
La nostra lettrice, pentita di aver presentato domanda di trasferimento, può rimediare annullandola entro il termine previsto nel CCNI sulla mobilità 2012 e nell’OM n.36 valida per la mobilità 2023/24
Entro quale data si può revocare la domanda
Come chiarisce l’art.5 comma 2 della succitata Ordinanza Ministeriale è consentita la revoca della domanda di movimento presentata, se tale richiesta viene inviata entro dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità, che, per il personale docente, è fissato per il 2 maggio 2023
La nostra lettrice dovrà, quindi, presentare domanda di revoca entro il 22 aprile
Come inoltrare la richiesta
La richiesta direvoca deve essere presentata all’Ufficio scolastico territoriale anche tramite la scuola di servizio secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata).
La data della presentazione della domanda sarà, quindi, desumibile dal protocollo dell’istituzione scolastica alla quale è stata presentata l’istanza di revoca ovvero dal protocollo dell’ufficio ricevente o dalla ricevuta della PEC.
È possibile presentare domanda di revoca oltre il termine previsto?
Nei casi di presentazione della richiesta di revoca oltre il termine previsto del 22 aprile, le istanze inviate dopo tale data potranno essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati e a condizione che pervengano entro il termine ultimo per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili, che per il personale docente è fissato per il 27 aprile. In tala caso, quindi, la richiesta sarà presa in considerazione soltanto se pervenuta entro tale data.
È possibile revocare più domande
Il docente che ha presentato più domande di movimento, sia di trasferimento che di passaggio, deve dichiarare esplicitamente se intende revocare tutte le domande o alcune di esse. In tale ultimo caso deve chiaramente indicare le domande per le quali chiede la revoca. In mancanza di tale precisazione la revoca si intende riferita a tutte le domande di movimento.
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.