manuale-tfa-sostegno-didattico-viii-ciclo:-disponibile-la-nuova-edizione-–-orizzonte-scuola-notizie

Manuale TFA Sostegno Didattico VIII ciclo: disponibile la nuova edizione – Orizzonte Scuola Notizie

Skip to content

Per una preparazione efficace alle prove d’esame del TFA Sostegno Didattico nella scuola secondaria è disponibile l’edizione aggiornata del manuale completo EdiSES completamente strutturato sul programma ministeriale previsto nell’Allegato C al Decreto del 30 settembre 2011 e organizzato sulla base di un accurato esame delle prove di selezione proposte dalle Università nel corso dei precedenti sette cicli.

Rispetto alla precedente, questa nuova edizione si arricchisce con le prove del VII ciclo, che contribuiscono a coprire, sempre di più e in maniera sempre più approfondita, la vastità e la varietà del programma concorsuale.

ACQUISTA QUI IL MANUALE o SCEGLI IL NUOVO KIT

Le 3 novità più importanti dell’edizione 2023 del manuale per il TFA Sostegno Didattico nella Scuola secondaria

Il sostanzioso lavoro di aggiornamento svolto per questa nuova edizione, alla luce dell’analisi e dell’integrazione dei contenuti delle ultime prove ufficiali ha portato a tre fondamentali tipi di intervento, per rendere l’opera sempre più rispondente all’obiettivo di superare le prove di ammissione al TFA.

  1. Revisione e l’ampliamento di alcuni argomenti.
    Il paragrafo sull’intelligenza emotiva dedicato a Daniel Goleman è stato completamente riorganizzato e ampliato; il paragrafo sui contributi in tema di empatia e di intelligenza emotiva, dove è stata rivista e ampliata, tra le altre, la parte dedicata al modello di empatia di Davis; il paragrafo sul tema della Creatività e del pensiero divergente, con particolare attenzione al contributo italiano alla creatività; il paragrafo su Guilford, in cui sono state aggiunte le caratteristiche fondamentali del pensiero divergente; un nuovo paragrafo ampliato sull’apprendimento autodiretto di Candy; integrazioni sull’intelligenza fluida e cristallizzata di Cattel; ampliamenti sul concettualismo strumentale di Bruner e la sua idea di pensiero narrativo; il paragrafo sugli stili cognitivi e gli stili di apprendimento; come pure i paragrafi sulla struttura dell’ICF e sui disturbi dello spettro autistico nel DSM-5.
  2. Aggiunte di nuovi argomenti.
    Tra i nuovi argomenti aggiunti: l’intelligenza ecologica secondo Goleman; la differenza tra comportamenti prosociali e comportamenti altruistici; le emozioni come criterio cognitivo e valutativo di Martha Nussbaum; l’ambiente ecologico di Bronfenbrenner; l’approccio della capacità di Amartya Sen; le abilità alla base della competenza emotiva di  Carolyn I. Saarni; la definizione di conoscenze, abilità e competenze; la definizione di emozioni di base o fondamentali secondo Daniel J. Siegel; il contributo di  Reeves, Herrington e Oliver in merito al compito di realtà e all’apprendimento significativo; I sette saperi necessari all’educazione del futuro di Morin; il pensiero creativo come contaminazione di Mark A. Runco; gli asili infantili di Ferrante Aporti.
  3. Inserimento di un’ampia raccolta di mappe concettuali e schemi di sintesi tra le estensioni on-line in modo da agevolare il ripasso degli argomenti e fissare i punti principali. 

Un importante aggiornamento ha riguardato anche il software di simulazione cui sono state aggiunte tutte le prove ufficiali del VII ciclo, portando la banca dati del simulatore ad oltre 15mila domande.

Accedi a una demo gratuita del simulatore Edises

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *